salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/10/2012 15:25
Caverni Cimiteri Caverni: ĞLavori pianificati per prevenire l'emergenzağ

Cimiteri, gli interventi ultimati e di prossima realizzazione

Sulla costruzione del tempio crematorio una mostra dei progetti al Cassero Medievale dal 7 al 24 novembre

E' arrivata quest'anno a oltre 93mila mq la superficie complessiva dei  24 cimiteri comunali, con gli ultimi ampliamenti e le opere di ristrutturazione realizzate dall'Amministrazione comunale . Attualmente la capienza in termini di posti è composta da 12.300 posti a terra, 15.730 loculi, 20.000 ossarini e 370 posti in  cappelle familiari. L'ultimo ampliamento terminato alcuni mesi fa è quello di Galciana, che ha anneso al camposanto altri 5.000 mq in cui sono stati ricavati 250 posti a terra, 200 loculi e 200 ossarini. Inoltre nell'arco del 2012 sono terminate le ristrutturazioni dei cimiteri di Mezzana, con 100 nuovi ossarini, S.Maria a Colonica e S.Giusto, in cui sono state abbattute anche le barriere architettoniche. Sono in corso di lavori di manutenzione straordinaria a Chiesanuova, S.Ippolito e S.Lucia. Tra breve cominceranno i lavori di ristrutturazione della parte più antica del cimitero di Figline e la riorganizzazione degli spazi esistenti in vari cimiteri, tra cui Mezzana e Coiano, con la costruzione di nuovi loculi ed ossarini. E poi è in fase di approvazione il progetto esecutivo per l'ingrandimento del cimitero di Iolo, che aggiungerà 250 loculi, 600 ossarini e 300 posti a terra, oltre a spazi per cappelle private e per nuovi servizi igienici. «Abbiamo pianificato gli interventi prevenendo le criticità e la carenza di posti - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Roberto Caverni - Questo sulla base delle tabelle di previsione della mortalità a Prato, realizzate dai nostri Uffici e confrontate con la disponibilità dei posti salma in modo da tenere sotto controllo le necessità».

Come segno di particolare attenzione alle famiglie che vanno a trovare i propri cari defunti, soprattutto in questi giorni a loro dedicati, l'Amministrazione comunale intende verificare la qualità del servizio erogato attraverso un’indagine sulla qualità dei servizi cimiteriali che si sta svolgendo in questi giorni, a cura di rilevatori incaricati: agli utenti vine consegnato un semplice questionario  dove possono esprimere un giudizio sul servizio. «L'obiettivo di tutti questi interventi progettati e finanziati dal Comune è migliorare il servizio, andando incontro alle richieste dele famiglie, e rafforzare il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione - continua l'assessore - Si tratta infatti di un'utenza che riguarda ogni famiglia ed è giusto prestare attenzione anche a questo aspetto e al legame che ogni cittadino ha con i propri cari che non ci sono più».  L’indagine si svolge fino a sabato 3 novembre presso i Cimiteri di Chiesanuova, Coiano, San Giusto, Galciana, Mezzana.

Per quanto riguarda il tempio crematorio da realizzare a Chiesanuova, dal 7 al 24 novembre al Cassero Medievale di viale Piave si terrà la mostra degli elaborati progettuali organizzata dall'assessorato alle Opere Pubbliche. Il titolo della mostra è  “Concorso di progettazione: parco cimiteriale  e tempio crematorio a Chiesanuova”. Nell’ambito della mostra è prevista  una tavola rotonda sul tema della cultura e organizzazione della cremazione a Prato che si terrà il 16 Novembre presso la sala del Consiglio Comunale alle 16,30: interverranno vari esperti in materia con lo scopo di divulgare la cultura della cremazione ed  informare i cittadini sui vari aspetti inerenti questa pratica. La cremazione interessa a Prato già oltre il 30% dei decessi (nel 2011 500 salme).

Come è già noto a vincere il concorso bandito dal Comune per l'impianto crematorio è stata la Società Cooperativa Tecnicoop di Bologna, mentre il secondo ed il terzo posto sono andati ai progetti di  Favero e Milan Ingegneria Spa di Venezia e di P&M Architecture Srl di Firenze.

1725/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina