Un novembre ricco di appuntamenti in centro storico
Antiquariato, prodotti di filiera corta, artigianato ed eccellenze gastronomiche: sono tante e diverse tra loro le iniziative che animeranno il centro storico in ogni fine settimana di novembre con l'organizzazione dell'assessorato alle Attività Produttive del Comune. Si parte sabato 3 novembre e domenica 4 con Arte Antiqua in piazza S.Francesco: dalle 9.30 fino alle 20 oltre trenta operatori esporranno manufatti artigianali e oggetti d'antiquariato e da collezionismo di fine Ottocento e primi del Novecento. Le abilità artigianali presenti sono la lavorazione della pietra e del legno di olivo, ricami su stoffa e creazioni con materiale riciclato. Non mancheranno i laboratori per ragazzi, tra cui quello di ceramica: un maestro ceramista insegnerà la manipolazione della creta creando piccoli oggetti che poi rimarranno ai ragazzi che partecipano a ricordo della giornata. «L'appuntamento fa parte del calendario di iniziative che abbiamo organizzato per vivacizzare il centro storico - afferma l'assessore Roberto Caverni - Il nostro obiettivo è fare in modo che i cittadini e i turisti che vengono in centro trovino sempre manifestazioni di animazione per il fine settimana e che sappiano che nel cuore della città c'è sempre qualcosa di divertente ed interessante da fare».
Domenica 11, sempre in piazza S.Francesco, ci sarà l'Agrimercato con i prodotti di filiera corta organizzato da Coldiretti, mentre in piazza Mercatale ci sarà il mercato straordinario "Rionalissima".
Domenica 18 in piazza Duomo a grande richiesta torna l'apprezzatissimo Mercato del Forte del Consorzio degli ambulanti di Forte dei marmi, con capi di abbigliamento griffati, cachemire, ceramiche artistiche e prodotti d'eccellenza.
Sabato 24 e domenica 25 in piazza S.Francesco la mostra di modernariato dell'associazione Il Penny.
Per concludere in bellezza novembre, in attesa delle festività natalizie, un fine settimana da non perdere quello da venerdì 30 a domenica 2 dicembre in centro storico con un doppio appuntamento di grande richiamo: per i più golosi in piazza Duomo ci sarà "Cioccolata in piazza" con le delizie realizzate da diversi maestri cioccolatieri di tutta Italia, mentre in piazza S.Francesco sarà protagonista la "Kermesse dell'artigianato" con tanti prodotti ed articoli tipici.
cb
Condividi su: