Torna Vi.Ve., la vigilanza verde in parchi e giardini
Parchi, giardini e zone verdi della nostra città vedranno di nuovo le uniformi delle Guardie Ambientali Volontarie delle Associazioni Venatorie, impegnate in servizi destinati alla specifica sorveglianza e controllo degli spazi a verde pubblico coordinati dal Comando di Polizia Municipale.
Gli abilitati di ArciCaccia, EnalCaccia, FederCaccia, ItalCaccia e LiberaCaccia, indossando le divise delle rispettive Associazioni, opereranno nei parchi pubblici ed in alcuni tratti a verde delle piste ciclabili cittadine, verificando il rispetto delle disposizioni nelle materie ambientali di loro specifica competenza, nel cui ambito possono esercitare direttamente attività di polizia amministrativa.
La sperimentazione del servizio nella passata stagione ha ottenuto ottimi risultati anche sul fronte della sicurezza percepita dai cittadini che, consapevoli di questo particolare controllo, hanno frequentato più assiduamente gli spazi verdi. La presenza costante delle Guardie Volontarie tende infatti a scongiurare errate abitudini, come quelle di sciogliere i cani dal guinzaglio e non raccogliere le loro deiezioni, ovvero accedere all’interno dei giardini e delle piste ciclabili con veicoli a motore.
Nei casi in cui la sola presenza delle guardie volontarie venatorie non risulti per qualcuno un valido deterrente, queste invieranno notizia qualificata circa le violazioni accertate al Comando di piazza Macelli, ove si procederà alle opportune notifiche delle sanzioni.
La nuova convenzione appena stipulata è resa possibile dalla Legge Regionale del 2006 in materia di polizia locale, consentendone la collaborazione con associazioni di volontariato con il fine di favorire l'educazione alla convivenza, al senso civico e al rispetto della legalità.
Le “pattuglie” delle Associazioni Venatorie, composte ciascuna da due volontari, opereranno secondo un calendario di servizi predisposto mensilmente dalla Polizia Municipale, che avrà l’onere di verificarne il corretto svolgimento, coprendo le fasce orarie del mattino, del pomeriggio e della sera (in particolare d’estate).
cb
Condividi su: