Gli anziani delle Rsa alle prove della Camerata strumentale con "La musica non ti lascia mai solo"
Dopo il grande successo con i ragazzi delle scuole, anche gli anziani ospiti delle residenze sanitarie protette pratesi e della provincia potranno assistere gratuitamente alle sessioni di prova della Camerata strumentale Città di Prato e a due dei più importanti concerti della Stagione concertistica 2012-2013, che si aprirà giovedì 8 novembre al Politeama: con il progetto "La musica non ti lascia mai solo" la Camerata Strumentale «Città di Prato», la Società della Salute Pratese ed il Comune di Prato intendono dare il proprio contributo a “L'Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà fra generazioni”, riservando attenzione alle tematiche della Terza Età e dell’incontro fra generazioni.
L'iniziativa è stata illustrata stamani in Palazzo comunale dagli assessori al Sociale Dante Mondanelli - anche nella veste di presidente della Sds - e alla Cultura Anna Beltrame, dal direttore della Sds Riccardo Poli, dal presidente e dalla soprintendente della Camerata Strumentale "Città di Prato" Guido Moradei e Barbara Boganini. Erano presenti anche i rappresentanti delle tre associazioni di volontariato Misericordia, Pubblica Assistenza L’Avvenire e Croce d’Oro, che metteranno gratuitamente a disposizione i propri mezzi per il trasporto degli anziani a teatro, e delle Rsa che hanno aderito: Narnali, Casa Serena , Madonna del Rosario di Iolo, Pio Istituto S. Caterina de’ Ricci, Villa Amelia, Santa Maria della Pietà, Antonio Ricci, Casa di accoglienza di Comeana e San Francesco a Bonistallo.
Il progetto si riallaccia all'esperienza pilota fatta l'anno scorso su iniziativa della Camerata strumentale con gli anziani della Rsa S. Maria della Pietà e visto il successo e gli effetti positivi sugli anziani si è deciso di ampliarlo. Ogni mercoledì dalle 10 alle 11.20, a partire dal 7 novembre fino all'11 aprile 2013 per un totale di otto appuntamenti, gli ospiti delle 10 RSA che hanno aderito assisterranno alle sessioni di prova dell'orchestra e parteciparanno a due dei più importanti concerti della Stagione: la Messa in si minore BWV 232 di J. S. Bach , una delle più belle opere musicali mai composte, e l’appuntamento conclusivo della Stagione che vede protagonisti Pietro De Maria, pianista d’eccezione, nell’esecuzione del Quarto Concerto per pianoforte di Beethoven e la Sinfonia n. 5 op. 64 di Čajkovskij. Il gruppo sarà composto da circa 70 nonni e si parte appunto mercoledì 7 novembre con la musica immortale di Čajkovskij, interpretata dalla Camerata diretta da Alessandro Pinzauti, e dall'Orchestra Pistoiese Promusica: «Si tratta di una preziosa opportunità per lenire la solitudine degli anziani e farli sentire partecipi ed inseriti nella vita sociale, uscendo dalla routine e dalla quotidianità che vivono nelle residenze protette, anche se assistiti al meglio - ha detto l'assessore Mondanelli - E' un progetto a costo zero, frutto di una collaborazione tra enti diversi che si può avere solo quando le istituzioni sono vicine». «Oltre a coinvolgere i ragazzi ed educarli all'ascolto della musica, è davvero importante estendere quest'occasione di gioia e condivisione anche agli anziani - ha aggiunto l'assessore Beltrame - La Camerata Strumentale è un patrimonio della città che non solo diffonde la cultura musicale, ma contribuisce a fare della cultura anche un servizio sociale, perchè è un linguaggio universale che sa parlare a tutti, a prescindere dall'età». Sono oltre 8.000 gli studenti pratesi che quest'anno assisteranno alle prove, incontrandosi in alcuni appuntamenti con i nonni delle Rsa: «Lo scopo di un'orchestra della città non è solo quello di fare musica e spettacolo - ha affermato il presidente Moradei, - ma anche fornire occasioni di incontro e condivisione e dare nuovi stimoli. La Camerata vuole appunto investire sul valore sociale della musica offrendo a tutti l’opportunità di poter accedere alla gioia della musica dal vivo. E' doveroso verso gli anziani che rappresentano la nostra storia». «Prato ha la grande capacità di fare rete e di organizzare con agilità e semplicità progetti importanti come questo - ha concluso il direttore Poli - Ringraziamo tutti coloro che lo hanno reso possibile e le associazioni di volontariato che hanno dimostrato grande generosità e spirito di servizio. E' importantissimo nella terza età mantenere la mente in esercizio ed aprirsi ad esperienze nuove come questa».
Ecco il programma completo degli appuntamenti.
Mercoledì 7 novembre 2012 ore 10.00-11.20
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
Orchestra Pistoiese «Promusica»
direttore Alessandro Pinzauti
Mariangela Vacatello, pianoforte
Čajkovskij: Concerto n. 1 i si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra
Čajkovskij: La bella addormentata, Suite dal balletto op. 66a
Čajkovskij: Capriccio italiano op. 45
Venerdì 30 novembre 2012 ore 10.00-11.45
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
Orchestra Pistoiese «Promusica»
direttore Daniele Giorgi
Stefan Milenkovic, violino
Rossini: Ouverture da “Il barbiere di Siviglia”
Paganini: Concerto n. 2 in si minore op. 7 «La campanella»
Schumann: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana»
Mercoledì 12 dicembre 2012 ore 10.00-11.20
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
direttore Filippo Maria Bressan
Radek Baborak, corno
W. F. Bach: Sinfonia in re minore
W. F. Bach: Sinfonia in re maggiore
Cherubini: Due Sonate per corno e archi
Mozart: Concerto per corno e orchestra in mi bemolle maggiore K. 417
Mozart: Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 543
Mercoledì 9 gennaio 2013 ore 10.00-11.20
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
direttore Gabor Takács -NagyBartok: Divertimento per Archi
Bartok: Danze Rumene
Mozart: Sinfonia in sol minore K. 550
Mercoledì 13 febbraio 2013 ore 9.30-10,30
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
direttore Alessandro Pinzauti
narratore: Alberto Batisti
Niccolò Storai, illustratore
Haydn: Sinfonia n. 94 “La Sorpresa”
Prokof'ev: Pierino e il lupo
Mercoledì 27 febbraio 2013 ore 10.00-11.20
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
direttore Günter Pichler
Britten: Sinfonietta op. 1
Wagner: Idillio di Sigfrido
Verdi: Quartetto per archi in mi minore
Giovedì 21 marzo 2013 ore 10.30-11.30
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
St. Jacob’s Chamber Choir, Stoccolma
direttore
Gary Graden
Bach:
Messa in si minore BWV 232
Giovedì 11 aprile 2013 ore 10.30-11.30
Teatro Politeama Pratese
Camerata Strumentale «Città di Prato»
direttore Alessandro Pinzauti
Pietro De Maria, pianoforte
Beethoven: Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58
Čajkovskij: Sinfonia n. 5 op. 64
cb
Condividi su: