Visite guidate a misura di famiglia
Dopo il grande successo del ciclo dedicato al Sacco di Prato proseguono le visite guidate gratuite rivolte al grande pubblico per conoscere il patrimonio culture cittadino, con una novità: i laboratori della domenica pomeriggio pensati per le famiglie e per i bambini, organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune insieme alle associazioni Farearte e Artemia. Il primo appuntamento è per domenica 18 novembre (ore 16-18), al Museo di Pittura Murale in San Domenico, con "Tanti cari saluti da Filippo Lippi e Filippino. Cartoline d’artista". La partecipazione è gratuita per i bambini, per gli adulti il costo è di 5 euro: è necessaria la prenotazione, che può essere già effettuata, rivolgendosi a FareArte: 335-5312904, info@farearteprato.it.
“Si tratta di un progetto pilota - spiega l’assessore alla cultura, Anna Beltrame - pensato anche in previsione dell’apertura del nuovo Museo Civico: l’emozione di un incontro con l’arte, tutti insieme grandi e piccoli, in un luogo dove sarà bello tornare di nuovo per imparare, divertendosi." Il laboratorio sui Lippi sarà replicato con le stesse modalità il 24 febbraio, mentre nelle domeniche 20 gennaio e 17 marzo (orario 16-18), nelle Antiche Stanze di Santa Caterina, l'appuntamento per i bambini sarà con "Come Bartolini. Un bozzetto a regola d'arte", un laboratorio dedicato al grande scultore pratese, a cura di Artemia (info e prenotazioni 340-5101749Artemia6@alice.it).
Proseguono intanto le visite guidate per adulti. Sabato 10 novembre, in orario 15.30 -17.30, si apre il ciclo dedicato agli oratori e piccole chiese con la visita all’Oratorio di Sant’Antonio Abate e alla Cappella Migliorati (ritrovo in piazza San Francesco). Gli appuntamenti proseguono sabato 17 novembre alla stessa ora, con la visita all’Oratorio di San Ludovico e alla Cappella di San Giorgio e sabato 24 novembre alle chiese di San Michele e di San Fabiano. Infine, l'11 e il 25 novembre torna la Domenica al Museo, con le visite a Palazzo Pretorio (alle 11). Tutte le visite guidate sono gratuite. Occorre prenotare a partire da due settimane prima della data della visita: 0574/1835028/25, dal lunedì al venerdì ore 9-13. Info portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: