salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/11/2012 10:34
dickens Cultura In Lazzerini, si festeggiano i 200 anni di Charles Dickens

Buon compleanno, Mister Dickens

Duplice evento per celebrare uno dei pił grandi scrittori di tutti i tempi. Sabato pomeriggio, incontro sulla Londra dickensiana con Mirella Billi

Il 2012 è l’anno di Charles Dickens. Da Portsmouth agli Usa, passando per l’Italia, il mondo s’inchina davanti al ricordo del celebre romanziere inglese, in occasione del bicentenario della nascita. Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la Biblioteca Lazzerini rendono omaggio al grande scrittore, tra i più popolari della storia della letteratura di ogni tempo, con un duplice evento.

“Buon compleanno, Mister Dickens”: questo il titolo del ciclo che prevede 2 incontri in compagnia di grandi esperti e interamente dedicato al padre di capolavori intramontabili, come “Oliver Twist”, “David Copperfield” e “Grandi Speranze”. Si comincia sabato 10 novembre alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini con l’incontro dal titolo “La Londra di Dickens”. In questa occasione, il critico letterario Mirella Billi guiderà il pubblico tra labirinti e oasi della Londra dickensiana, ripercorrendo l’intera produzione narrativa del celebre romanziere inglese. Tra immagini e fotogrammi cinematografici, gli spettatori potranno così rivivere la Londra vittoriana, con i suoi eleganti sobborghi, i quartieri miserabili e malfamati, una folle multiforme che si aggira mescolandosi per le stesse strade, in un contesto urbano a tutti livelli in continuo movimento. Quella Londra attraverso cui Dickens ci guida nei suoi romanzi, facendo penetrare il lettore – e, ancora oggi, sceneggiatori e registi – in un universo metropolitano, per molti aspetti emblema del mondo moderno.

Sabato 17 novembre, sempre alle 17, sarà la volta di “Grandi Speranze”: un romanzo e due teste (e due code). Al centro dell’incontro condotto dall’esperto Alex Roger Falzon, una delle opere più mature e sofisticate scritte da Dickens: lo splendido romanzo di formazione che racconta della vita avventurosa di Pip, uno dei personaggi indimenticabili nati dall’abile penna dello scrittore inglese.

E mentre si rende omaggio al genio creativo di Charles Dickens e ai suoi 200 anni, proseguono in Biblioteca le iniziative per celebrare il bicentenario delle fiabe dei Fratelli Grimm. D omenica 11 novembre, dalle 10 alle 12, nella Sezione Ragazzi e Bambini, torna per i più piccoli “La Valigia delle Coccole Letterarie”, con il secondo appuntamento dedicato al tema della casetta nelle fiabe dei Grimm. Questa volta, i bambini potranno assistere alla lettura animata di Hansel e Gretel, una delle favole più famose della letteratura per l’infanzia in tutto il mondo. Il narratore avrà tra le mani una valigia speciale, dalla quale, come per magia, usciranno oggetti straordinariamente legati alla fiaba narrata. Ad affiancare la lettura animata, brevi momenti ludici e piccoli laboratori che renderanno ancora più speciale questo incontro dedicato ai piccoli lettori.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 – 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1762/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina