Lazzerini, una domenica con le favole
“In Biblioteca è sempre domenica”. E anche questa sarà una domenica “straordinaria” in Lazzerini, con l’ apertura no stop, dalle 9 alle 19, e tutti i servizi attivi. Tante occasioni in più, quindi, per trascorrere il tempo libero all’insegna dell’incontro e della cultura, prendendo in prestito un libro, il cd dell’artista preferito, un film in dvd, navigando in internet, leggendo un giornale. Oppure,vivendo la biblioteca come spazio ideale per bambini e famiglie. Proprio domenica 11 novembre, infatti, dalle 10 alle 12, nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, torna per i più piccoli “La Valigia delle Coccole Letterarie”, con il secondo appuntamento dedicato al tema della casetta nelle fiabe dei Fratelli Grimm. Questa volta, i bambini potranno assistere alla lettura animata di Hansel e Gretel. Ad affiancare la lettura, brevi momenti ludici e piccoli laboratori che renderanno ancora piùspeciale questo incontro dedicato ai piccoli lettori.
E con quelle della domenica, continuano anche le aperture straordinarie del martedì sera fino alle 23. Martedì 13 novembre alle 21, l’appuntamento è per tutti gli appassionati di musica e cinema nella Sala Conferenze della Biblioteca con l’ultimo incontro a ingresso libero di “Videoclip: una storia della musica per immagini”, organizzato dalla Lazzerini, in collaborazione con Avis Prato e la Scuola di Musica Verdi. “Social media music” è la tappa che chiude l’affascinante viaggio lungo la storia dei video musicali. Alla guida, come sempre, il critico musicale e cinematografico, Michele Faggi, che accompagnerà il pubblico attraverso tutti i nuovi canali per ascoltare, promuovere e diffondere la musica oggi su internet: dai Podcast fino a Youtube e Facebook, passando per gli mp3Blog. Si parlerà ancora dei Video Virali e dei fenomeni nati dal basso. Il tutto accompagnato da video divertenti, dai tormentoni della rete, i trailer di Jonas Akerlund, i video avveniristici del collettivo AB/BC/CD, Graham Coxon dei BLUR e il suo video partecipativo, il found footage (ovvero come fare video con i video degli altri), i videoclip con Christina Aguilera, Beyoncé, The Maccabees e molti altri ancora.
E tutto questo ancora una volta grazie al finanziamento proveniente dal progetto “Open Univercity”, realizzato nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Condividi su: