"IncontriAMO...il pane" alla scuola d'infanzia Corridoni
"L’attenzione sul Pane di Prato prosegue da parte dell’Amministrazione Comunale in tutte le sue forme - ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri -. Oltre al progetto “Abbozza la bozza” per i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, parte alla scuola d’infanzia Corridoni, questo progetto sperimentale, “IncontriAMO …IL PANE”, che, lavorando su un elemento familiare ai bambini in quanto è presente in tutte le culture del mondo, dà l’opportunità di lavorare per favorire la conoscenza, lo stare insieme e lo star bene a scuola, fra il diritto alle pari opportunità e alle differenze culturali".
Il progetto "IncontriAMO...il pane" ha come protagonisti i bambini, i genitori, le insegnanti e il personale, che insieme compongono la comunità scolastica della scuola Corridoni, molto eterogenea con famiglie che hanno origine in diversi Paesi del mondo e in diverse regioni d’Italia.
L'obiettivo del progetto è promuovere incontri tra persone che condividono l’esperienza della scuola dell’infanzia, curiosità, nei bambini e negli adulti, voglia di conoscere cose nuove, come motore di intelligenza e sapere, costruzione di saperi, attraverso l’interazione: tra bambini, dei bambini con gli adulti, di tutti i soggetti con altre cose del mondo. Rispetto alle attività che saranno proposte sono obiettivi specifici: assumere ruoli attivi in situazioni di apprendimento, stimolare saperi attraverso la pratica concreta, richiamare le competenze: linguistiche, logico-matematiche, spaziali.
In specifici momenti organizzati sottoforma di laboratori saranno proposte ai bambini attività che hanno a che fare con il pane. I bambini saranno suddivisi in gruppi di 12-13 affinché le esperienze possano essere attive, dunque soddisfacenti e gratificanti. E’ prevista la collaborazione dei cuochi Daniele e Francesca. Nel gruppo di sezione saranno proposti gli approfondimenti e la rielaborazione delle esperienze. Secondo l’attività i gruppi potranno essere omogenei o eterogenei per età. Alcune attività saranno proposte con la collaborazione attiva dei genitori.
Da novembre a giugno: la cadenza dei laboratori e l’articolazione delle attività verrà stabilita sulla base dell’evolversi del progetto. Legate a questo progetto saranno organizzate due uscite didattiche: una ad un mulino, l’altra ad un forno del quartiere. Possibile la sperimentazione, nell’orto scolastico, della coltivazione dei cereali.
Condividi su: