"Progetto Cooking", l'unione attraverso la formazione artistica
E' stato presenato oggi, presso lo spazio COMPOST in via S.Chiara 38/1 Prato, il progetto Cooking, promosso dal Compost/PPP in collaborazione con Oratorio Sant’Anna e Associazione MOOMA.
Si tratta di un progetto di formazione artistica che, a partire da oggi, venerdì 16 Novembre fino ad aprile 2013, ha l'obiettivo di coinvolgere ottanta ragazzi tra i 13 e i 19 anni di differenti origini socio-culturali residenti sul territorio pratese.
"L’Amministrazione ha particolarmente a cuore il ruolo dei giovani e delle seconde generazioni, in quanto cittadini del futuro - afferma l’assessore all’integrazione Giorgio Silli - ed è per questo che ritengo fondamentale questo progetto, che valorizza l’espressione artistica e culturale, da sempre veicoli naturali di integrazione. Queste attività, che sono rivolte a giovani italiani e stranieri, permettono inoltre uno scambio di saperi e di esperienze e consentono di mirare le risorse destinate ai percorsi per l’integrazione a beneficio di tutta la comunità”
Il percorso è suddiviso in otto aree tematiche, ciascuna coordinata da un tutor con esperienza professionale ed artistica di alto profilo. Ogni ragazzo che parteciperà al progetto sarà chiamato a scegliere l’area verso la quale ha maggiore interesse tra: scenografia, costumi, musica, canto, scrittura, reportage video giornalistico, comunicazione digitale e recitazione. Ogni gruppo avrà un compito: realizzare scene e costumi, comporre le musiche per la performance e il reportage video, provare i canti, recitare, organizzare il piano di comunicazione dei vari eventi che saranno presentati alla città ad aprile 2013.
Il progetto, completamente gratuito per i ragazzi, è finanziato dal Comune di Prato attraverso il progetto “Portale Integrazione”, dall’Anci e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Condividi su: