Inaugurazione mostra “Pinocchio nel paese dei diritti”
Resterà aperta dal 20 novembre al 4 dicembre, la mostra “Pinocchio nel paese dei diritti”, ospitata al Convitto Nazionale Statale Cicognini, che per l’occasione aprirà le porte a tutti i cittadini.
E’ questo l’evento con il quale il Comitato provinciale per l’UNICEF di Prato, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione Pubblica, ha deciso di celebrare la giornata dedicata alla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Liberamente ispirata a "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi vuole essere un viaggio fantastico, che non ha mai lo stesso punto di partenza né di arrivo. Un viaggio che permette di fornire numerose chiavi, giocose e leggere, per conoscere, la Convenzione sui Diritti dell'infanzia.
"È l'idea di base di questa mostra di mettere in pratica la partecipazione che mi ha spinto a credere fin dal primo momento, commenta l’assessore Rita Pieri, a questo tipo di evento e a contribuire finanziariamente, consapevole e convinta che, nonostante l’attenzione al rigore dovuto, questa mostra sia stata una scelta politica, poichè ogni tipo di contributo che possiamo dare alla formazione dei nostri piccoli cittadini è priorità".
La mostra è composta da una selezione bibliografica e grafica con libri ed illustrazioni oltre che un percorso interattivo di oltre venti scenografie, ciascuna associata ad un diritto stabilito nella Convenzione dell’Onu, che ripercorre la favola di Collodi, famosa in tutto il mondo. Grazie al personaggio “Pinocchio”, che istintivamente agisce per soddisfare i suoi bisogni i fruitori, il mondo dell’infanzia bisognoso di tutela come “Pinocchio” e il mondo degli adulti garante della tutela, quasi inconsapevolmente, si incontrano e dialogano. Con l’auspicio che questo dialogo continui, il Comitato provinciale UNICEF di Prato invita tutti i cittadini a visitare la mostra.
Ingresso alla mostra è a offerta libera.
Per informazioni: comitato provinciale UNICEF di Prato
Tel 0574/27013 mail comitato.prato@unicef.it
Condividi su: