salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/11/2012 11:36
Magnolfi Cultura Il 16 novembre alle 21.30 il secondo spettacolo di Sipario Aperto a ingresso gratuito

Al Magnolfi, il teatro racconta la cittą

Il Teatro la Baracca mette in scena un affresco di Prato e delle sue contraddizioni

Venerdì 16 novembre secondo appuntamento con la rassegna teatrale  “Sipario Aperto. Circuito dei piccoli teatri”,  organizzata dall’assessorato alla cultura con il contributo della Regione Toscana al teatro Magnolfi a ingresso libero. Dopo la prima serata che ha ospitato sul palco la compagnia Teatrificioesse, la rassegna prosegue il 16 novembre alle 21.30 con Antologia del Bisenzio. Come da una Spoon River. Letture dannate da una città a picco, della compagnia Teatro la Baracca.

Lo spettacolo, scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti,  affronta un secolo di storia pratese in cui il Bisenzio, oltre ad essere il fiume che bagna la città, diventa il luogo dove ognuno vuole lavare il proprio passato e dimenticarlo. Sarà grazie al racconto di diversi personaggi pratesi ormai scomparsi, alcuni più famosi di altri, che il pubblico vedrà comporsi un affresco scandaloso di una città, simbolo di tante altre, piena di contraddizioni e sofferenze, che la contemporaneità, compiacente e indifferente, cerca di cancellare. Politici, immigrati, semplici operai, uomini e donne sono il fulcro di un’opera teatrale graffiante, che si interroga sulle miserie del genere umano sul quale la morte veglia imperscrutabile. Una scenografia semplice ed efficace, curata dalla stessa autrice, accompagna questo spettacolo dove la riflessione incrina ogni ipocrisia e l’anima viene messa a nudo.

La rassegna si conclude venerdì 23 novembre con lo spettacolo A forza di telai e fabbriche “e pos’i sasso sai!” .della Compagnia Ottava Rima.

Info: portale.cultura.comune.prato.it

1800/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina