Un sabato per Mister Dickens
Un sabato all’insegna dei grandi capolavori di Charles Dickens. E ce n’è per tutti alla Lazzerini, grandi e piccini. Sabato 17 novembre l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la Biblioteca continuano a rendere omaggio ai 200 anni di Dickens e al genio creativo del grande scrittore inglese, con due iniziative ispirate ai suoi capolavori senza tempo.
Si comincia alle 10 nella Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca, con uno dei racconti più celebri ‘sotto l’albero’: il “Canto di Natale”. Una splendida favola che arriva dritta al cuore, che sarà al centro di un appuntamento speciale del Volalibro. Tra letture animate e laboratori, i piccoli dai 4 agli 8 anni potranno così divertirsi con la storia fantastica sulla conversione dell’arido Scrooge, visitato nella notte di Natale dai tre spiriti del Natale – del passato, del presente e del futuro. Un’occasione per assaporare, in compagnia dei genitori, un classico intramontabile e una delle storie più famose e commoventi in tutto il mondo sulla festa più bella dell’anno.
Nel pomeriggio, alle 17, invece l’appuntamento è per gli adulti nella Sala Conferenze della Lazzerini con l’ultima tappa di “Buon compleanno, Mister Dickens”, il ciclo d’incontri in compagnia di grandi esperti, interamente dedicato al celebre romanziere inglese e al bicentenario della sua nascita. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto sabato scorso con la conferenza sulla Londra dickensiana in compagnia del critico letterario Mirella Billi, questo sabato sarà la volta di “Grandi Speranze”: un romanzo e due teste (e due code). Al centro dell’incontro condotto da Alex Roger Falzon, professore di Letteratura inglese all’Università di Siena, una delle opere più mature e sofisticate scritte da Dickens, che ancora oggi consente di godere fino all'ultima pagina di una storia ricca di eventi e di suspense. Gli spettatori potranno così rivivere la vita avventurosa del protagonista Philip Pirrip, da tutti chiamato Pip, uno degli indimenticabili personaggi nati dall’abile penna dello scrittore inglese, e scoprire gli ingredienti tematici di uno splendido romanzo di formazione, che rivela la stessa freschezza e spontaneità di "David Copperfield", l’altro grande capolavoro scritto da Dickens dieci anni prima.
Ingresso libero
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 – 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: