salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/11/2012 15:10
Borchi Ambiente A partire da dicembre e per un periodo di sei mesi nelle farmacie associate in “Farmacie Pratesi Pratofarma S.p.A.

Promozione dei pannolini compostabili: Comune, WIP, ASM e farmacie comunali insieme

Il vice sindaco e assessore Goffredo Borchi: "Ottimo esempio di unione di forze e capacità per un sempre maggior rispetto verso l'ambiente"

La Giunta comunale, vista anche la normativa vigente del settore rifiuti che indirizza verso la riduzione, la raccolta differenziata, il riciclo ed il recupero di altro tipo per ridurre il quantitativo da inviare alle discariche, ha deciso di sostenere e aderire ad iniziative per l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti in collaborazione con gli altri enti locali, con le aziende di gestione rifiuti, con le società di grande distribuzione alimentare.

Nello specifico l'azienda cittadina WIP spa, che produce pannolini compostabili certificati, ha proposto al Comune e ad ASM spa di promuovere l’uso di pannolini compostabili attraverso la fornitura di una confezione gratuita ad ogni nascituro. L'azienda promuoverà questa iniziativa a partire da dicembre per un periodo di sei mesi.

"La conclusione di questo accordo mi rende soddisfatto principalmente per due motivi - ha affermato il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi -: perché rappresenta un ottimo esempio di come si può essere rispettosi dell'ambiente attraverso una produzione responsabile, e poi perché dimostra quanta capacità e intelligenza imprenditoriale ci siano in questa città. Ringrazio quindi l'azienda WIP così come ASM e le farmacie comunali per essersi impegnati tutti nella realizzazione di questo importante progetto".

Il Servizio Demografico del Comune fornirà ad ASM spa gli elenchi dei nuovi nati, iscritti all’anagrafe nel mese precedente, e l'azienda invierà alla famiglia del nuovo nato, oltre ad un attestato di benvenuto nella comunità pratese a firma del sindaco, un buono per il ritiro della confezione di pannolini compostabili presso le farmacie comunali e/o private associate in “Farmacie Pratesi Pratofarma S.p.A., che ha aderito all'iniziativa.

Soddisfazione espressa anche dal presidente di ASM Alessandro Canovai: "Prosegue il percorso intrapreso dalla nostra azienda nella direzione del recupero e del riciclaggio. Dopo il periodo inziale dei sei mesi potremo intraprendere una customer satisfaction per sapere cosa ne pensano i cittadini, i destinatari finali di ogni nostra iniziativa".

Ogni azienda che produce o commercializza pannolini compostabili certificati (occorre fornire il certificato del Consorzio Italiano Compostatori) può prendere parte all'iniziativa coì come le farmacie private chiedendone la partecipazione.

 

 

1818/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina