"Rosa dei Venti", scattata la seconda fase
Oltre 66 mila euro di sanzioni, tutto in una notte. Immobili sequestrati, posti di controllo nelle zone del Soccorso e nelle periferie, verifiche nei ristoranti e nei giardini della città. 36 violazioni diverse accertate dal personale dei nuclei speciali in materia di edilizia, di commercio ed ambientale, e poi ancora 7 veicoli fermati amministrativamente, 9 sequestrati perché privi di assicurazione, 2 patenti ritirate e 130 violazioni al codice della strada (tra cui una guida senza patente, 3 guide in stato di ebbrezza).
Questi in sintesi i numeri dell'operazione "Rosa dei Venti 2" che nella notte fra giovedì e venerdì ha visto impegnati oltre 60 tra agenti e ufficiali della Polizia municipale.
"Questo Comune può vantare il miglior corpo di Polizia municipale d'Italia - ha commentato l'assessore Aldo Milone -. Ciò è dimostrato dai numeri e dalla complessa attività svolta sul nostro territorio, che non ha pari neppure confrontandola con quella svolta in ben altre metropoli italiane. E' bene precisare che oltre alle normali competenze, spesso il corpo viene impegnato anche nel contrasto alla micro delinquenza. L'attività di ieri sera non è stata come qualcuno, nelle scorse settimane, ha voluto insinuare definendola uno spot bensì è la conferma dell'attenzione continua che questa giunta ha nel contrasto di ogni forma di illegalità. Un lavoro che non si fermerà qui ma avrà un seguito anche nel 2013".
Anche stavolta hanno partecipato all'operazione tutte le unità del Comando, dai motociclisti alla polizia edilizia, dalla polizia commerciale al reparto territoriale, dalla polizia ambientale alla squadra sinistri, all’unità cinofila, con il concorso del personale addetto agli uffici e si sono concentrati nei punti critici della città, oggetto di segnalazione da parte dei Presidenti delle circoscrizioni.
Gli agenti dell’unità edilizia sono intervenuti nel seminterrato di un ampio fabbricato vicino al Fabbricone, all’interno del quale sono state trovate 4 imprese ed identificate in totale 25 persone di nazionalità cinese, di cui 9 sono state accompagnate al Comando perché prive di documenti, foto segnalate e trattenute per gli accertamenti ed i procedimenti previsti dalla normativa sugli stranieri. I due immobili che ospitavano le ditte, che per le loro dimensioni costituivano una piccola città con numerose stanze e locali cucina realizzati abusivamente, sono stati sequestrati per le violazioni edilizie. Sono stati inoltre sequestrati oltre 100 macchinari ed asportate 13 bombole di gas detenute in violazione del regolamento di polizia urbana recentemente approvato.
Nel frattempo, oggetto di particolare attenzione è stata la zona del Soccorso, dove le pattuglie della Zona Centro hanno organizzato una serie di posti di controllo dinamici, oltre ad intervenire su situazioni particolarmente difficili a causa delle soste irregolari, più volte segnalate dai residenti.
I controlli hanno toccato soprattutto le periferie (Iolo, Macrolotto 1, via Paronese), dove in una serie di posti di controllo di polizia stradale sono incappati diversi conducenti alla guida di veicoli senza copertura assicurativa, fenomeno che sta purtroppo facendo raggiungere alla città un record assai poco invidiabile, ma non sono mancati i sequestri di furgoni adibiti da cittadini cinesi al trasporto abusivo di merce conto terzi, in particolare capi di abbigliamento preconfezionati.
Contemporaneamente la polizia commerciale e quella ambientale hanno controllato una serie di ristoranti, per verificarne la regolarità, il rispetto del divieto di fumo da parte di clienti e titolari e la correttezza nello smaltimento degli oli esausti, per poi "vistare" una serie di paninari ambulanti che, incuranti delle sanzioni già comminate in precedenza, continuavano ad operare abusivamente a posto fisso.
L’unità cinofila, inoltre, supportata da pattuglie del reparto territoriale, ha controllato 9 giardini tra quelli segnalati dalle circoscrizioni, accertando una decina di violazioni al regolamento sul verde pubblico.
Condividi su: