Chica Chica boom. Vintage Show
Dopo i due concerti già annunciati di Michael Nyman (7 dicembre al Metastasio) e Gino Paoli con Danilo Rea (14 dicembre al Politeama), nel cartellone del Festival di Natale organizzato dell’assessorato alla cultura del Comune, un originale evento in cui ottima musica e divertimento saranno l’anima di una serata che si preannuncia speciale.
Il 9 dicembre alle 21.15 al teatro Politeama va in scena Chica Chica Boom. Vintage show , uno spettacolo nato da un’idea del versatile cantautore Massimo Altomare, in cui i fantastici anni ’60 del secolo scorso - filo conduttore del Natale pratese - ritornano in tutta la loro freschezza.
“Questa serata sarà anche un modo di ritrovare, con la semplice immediatezza delle canzoni, le note di speranza e di allegria di quel periodo così ricco di idee e di fiducia - commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame – Ingegno, possibilità, futuro: sono queste le parole che guidano gli italiani del boom. Ed è questa energia che è importante rievocare e ritrovare oggi, assente com’è dal nostro quotidiano”.
Chica Chica Boom è uno spettacolo che pesca con piglio e volontà in quell’immaginario ricco e incredibile ereditato dagli anni del boom economico. “Un’epoca mitica, in cui tutto sembrava possibile, e tutto era possibile, e Mina, Luttazzi e i capelloni viaggiavano di pari passo con l’industrializzazione, l’espansione edilizia ed il benessere”, aggiunge Massimo Altomare.
Sarà una serata a prezzi molto popolari (posto unico 10 euro), un’esplosione salutare di energia e una vera sorpresa, perché negli anni ’60 tutto è permesso e “non esiste sporco impossibile…”, come recitava in una famosa pubblicità Franco Cerri, grande chitarrista jazz e compositore, ricordato più per le sue partecipazioni in tv che per la sua musica.
Protagoniste assolute dello spettacolo saranno la canzoni di quel tempo, impeccabilmente eseguite da un cast d’eccezione che Altomare ha riunito per l’occasione. Le voci di Barbara Casini e Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli, ed una band al fulmicotone con Ares Tavolazzi al contrabbasso, Franco Santernecchi alle tastiere, Mirko Guerrini al sax, Andrea Melani alla batteria, interpreteranno brani intramontabili di quegli anni fra cui Stringimi forte di Mina o Che m’importa del mondo di Rita Pavone , ma anche Legata ad uno scoglio e Il male oscuro di Lelio Luttazzi, Nel 2000 di Bruno Martino, Bella Tardona di Marcello Marchesi e altri brani celebri dell’epoca. Completano il cast l’attrice Rosanna Gentili che proporrà storici sketch di Franca Valeri e il poeta in ottava rima Giovanni Bartolomei; i testi sono di Rosaria Parretti. Gli abiti di scena sono gentilmente forniti dalla ditta Monteferrato di Nistri Gabriele.
I biglietti al costo di 10 euro più prevendita, si possono già acquistare al Politeama, nei punti vendita Box Offce e on line su www.boxol.it.
Condividi su: