Pienone in centro storico con i tre appuntamenti voluti dal Comune
Un trittico di appuntamenti che ieri domenica 18 novembre ha fatto registrare il pienone in centro storico quello voluto dal Comune di Prato: il Mercato del Forte in piazza Duomo, con i suoi banchi di grandi firme, di maglieria in cachemire e di artigianato di pregio, il mercato della Cisl in piazza Mercatale, un caleidoscopio di offerte e di vari generi dall'abbigliamento alla biancheria per la casa, e l'ormai classica "Festa d'autunno" in piazza del Comune con le caldarroste gratuite, offerte da Esselunga, distribuite dai volontari della Pubblica Assistenza L'Avvenire e da alcuni consiglieri comunali.
Per tutto il pomeriggio grandi e piccini hanno fatto la fila davanti al braciere allestito in piazza del Comune per aggiudicarsi il cartoccio fumante con il frutto più buono dell'autunno: ne sono stati distribuiti circa 4mila per un totale di oltre 5 quintali di castagne. Il tutto, come la scorsa edizione, con la supervisione di Roberto Agostini, membro del Consiglio di Amministrazione del Centro di Scienze Naturali di Galceti.
Un'attrattiva in più è stata sicuramente l'apertura di vari negozi in centro: sono tanti i commercianti che da un primo riscontro fatto dall'assessorato si sono detti soddisfatti della giornata e delle iniziative di richiamo organizzate in centro dall'Amministrazione comunale: «Chi sceglie di venire in centro nel fine settimana deve sapere che c'è sempre qualche appuntamento - commenta l'assessore alle Attività Produttive Roberto Caverni - Questa politica che l'Amministrazione comunale ha adottato rivitalizza il centro e porta benefici all'immagine di Prato e al commercio. Vedere il cuore della città così gremito di persone come ieri ci dà la riprova che la direzione intrapresa è quella giusta».
Da sottolineare anche l'opera di animazione e riapproppriazione del centro storico prodotta da queste iniziative. "In piazza Mercatale - sottolinea Caverni - il mercato ha anche una funzione di contrasto al degrado, perché laddove ci sono manifestazioni che attraggono cittadini e turisti è più facile sconfiggere forme di inciviltà che putroppo hanno prosperato troppo a lungo in passato".
cb
Condividi su: