salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/11/2012 11:37
Pieri Scuola Fino al 4 dicembre al Convitto Nazionale Cicognini. Ingresso a offerta libera

Inaugurata la mostra “Pinocchio nel paese dei diritti”

L'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri: "Ogni tipo di contributo che possiamo dare alla formazione dei nostri piccoli cittadini è priorità"

E' stata inaugurata questa mattina e resterà aperta fino al 4 dicembre la mostra “Pinocchio nel paese dei diritti”, ospitata al Convitto Nazionale Statale Cicognini.

Il 20 novembre è la giornata dedicata alla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il Comitato provinciale per l’UNICEF di Prato, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione Pubblica, ha deciso di celebrarlo con questa mostra, liberamente ispirata a "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi. Un viaggio che permette di fornire numerose chiavi, giocose e leggere, per conoscere, la Convenzione sui Diritti dell'infanzia.

"I bambini di tutto il mondo - ha affermato l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - meritano di avere gli stessi diritti e le stesse tutele. Ogni azione che mettiamo in piedi per formare i nostri cittadini più piccoli deve essere considerata una priorità. Ringrazio tutte le persone coinvolte e in particolare Erminia Abruzzini, presidente del comitato provinciale per l'UNICEF, per l'impegno e la passione che mette da sempre nei progetti rivolti ai bambini che rappresentano il nostro futuro".

La mostra è composta da una selezione bibliografica e grafica con libri ed illustrazioni oltre che un percorso interattivo di oltre venti scenografie, ciascuna associata ad un diritto stabilito nella Convenzione dell’Onu, che ripercorre la favola di Collodi, famosa in tutto il mondo. Grazie al personaggio “Pinocchio”, che  istintivamente agisce per soddisfare i suoi bisogni  i fruitori, il mondo dell’infanzia bisognoso di tutela come “Pinocchio” e il mondo degli adulti garante della tutela, quasi inconsapevolmente, si incontrano e dialogano.

L'ingresso alla mostra è a offerta libera.

1839/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina