Omaggio a Del Rigo
Si inaugura venerdì 23 alle 17,30 nello Spazio Espositivo Valentini di via Ricasoli una mostra dedicata ad Arrigo Del Rigo, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con le associazioni L’Asterisco, Prato Scomparsa, Incontrinmusica e ArtinPo.
Il titolo della mostra accosta il nome dell’artista, scomparso ancora giovane, ad un apprezzamento di Ardengo Soffici: “Per me è un grande!”. Viene esposto un nucleo di opere, in gran parte inedite, messe a disposizione dalla famiglia Vannucci che di Del rigo fu erede. Nel febbraio 1932 nella sua abitazione di via Garibaldi Del Rigo fu trovato impiccato, con le mani legate e davanti una riproduzione dell’”impiccato” di Goya. Aveva 24 anni ed era uno dei militanti della famosa “scuola di Prato” insieme a Tintori, Gallo, Martini, Brogi e Pierucci.
Nel frattempo, con un gran numero di dipinti, grafiche, sculture, aveva già lasciato un segno importante nell’arte del suo tempo. La mostra dà conto del suo precoce genio con due acquerelli dipinti nel 22, quando era appena quattordicenne, fino ad opere rappresentative della maturità artistica raggiunta. “Tra emozione e ironia, aveva immortalato i ritratti di familiari e amici, i luoghi della sua terra e di altre realtà, come Corfù, Venezia, Parma, Riofreddo con segno rapido e sicuro e la poetica del colore, in linea con gli schemi della tradizione”, scrive Franco Riccomini in una breve presentazione alla mostra. Dopo quello a Rinaldo Frank Burattin un altro significativo omaggio ad un grande artista pratese.
La mostra si può visitare fino al 6 gennaio in questi orari: merc/gio/ven/ sab. 16-19 dom. 10-13 16-19 . Ingresso libero.
Condividi su: