Convegno “Al lavoro col tedesco"
E' in programma per mercoledì 28 novembre, dalle 9,30, nel salone consiliare di Palazzo comunale il convegno, organizzato dall'associazione interculturale SI-Po con il patrocinio del Comune, "Al lavoro con il tedesco".
I saluti istituzionali saranno affidati al vice sindaco Goffredo Borchi e all'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri.
Il convegno illustrerà le opportunità che offre lo studio della lingua tedesca ai giovani, come promuovere l’insegnamento della lingua tedesca, come sviluppare attività scolastiche/extrascolastiche che rendono utile l’apprendimento e come favorire lo studio della lingua per processi formativi ed esperienze lavorative dei giovani.
La partecipazione al convegno è gratuita. L’incontro offre l’opportunità di cogliere informazioni attuali e significative tramite presentazioni di relatori di rilievo, una tavola rotonda ad ampio raggio ed una fiera di idee e progetti interessanti relativi all’insegnamento della lingua tedesca.
Sono invitati a partecipare dirigenti scolastici, esperti, consulenti d’impresa, docenti universitari e soprattutto genitori.
Il plurilinguismo e l’adeguata conoscenza delle lingue europee acquistano un ruolo sempre più importante sul mercato del lavoro in Europa, in particolare per i giovani alla ricerca di un futuro professionale. Oltre 2.300 aziende a capitale tedesco hanno sede in Italia. 1.600 imprese di capitale italiano hanno una sede in Germania. In Italia i turisti provenienti dai paesi di lingua tedesca rappresentano con il 35 per cento il gruppo più sostanzioso.
Condividi su: