"Prato e il Carcere: conoscere per operare"
È in programma per sabato 24 novembre, a Palazzo Pacchiani in via Mazzini 65, il convegno "Prato e il Carcere: conoscere per operare", organizzato dal Gruppo Barnaba dell'associazione Gruppi di volontariato vincenziano - AIC Italia, con il patrocinio di Comune, Provincia e Diocesi di Prato.
Il convegno sarà diviso in due parti, dalle 9 alle 11 si parlerà del carcere nelle sue caratteristiche e dei rapporti con la città e il volontariato. La seconda parte, dalle 11,30 alle 13, sarà incentrata sulle prospettive per i detenuti e, tra gli altri, interverrà anche il vicesindaco del Comune Goffredo Borchi con una proposta di "Aiuto strutturato e consapevole per il reinserimento".
Il Gruppo Barnaba è costituito da volontari che da oltre 25 anni operano all'interno della casa circondariale di Prato svolgendo attività di insegnamento, colloqui e di assistenza alle famiglie dei detenuti. Questa esperienza ha evidenziato la necessità di fare conoscere la realtà del carcere come un mondo non avulso dalla vita della città.
Al progetto hanno aderito Caritas Diocesana, associazione Emmaus, Terra Di Mezzo, Centro comunità e carcere, circolo Cives, ASTIR Consorzio di cooperative sociali, società di S. Vincenzo, Ufficio migrantes, Telefono azzurro, associazione Giorgio La Pira e FIL SpA Prato.
Condividi su: