salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/11/2012 10:51
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini, si parla di musei letterari e case di scrittori

Letteratura in mostra

Sabato mattina, convegno e inaugurazione della mostra “Musei della letteratura in Germania”. Domenica 25, apertura no stop dalle 9 alle 19

Musei letterari, case di scrittori e scrittrici, luoghi della memoria a loro dedicati, pieni di fascino e ricchi di suggestioni. Sarà questo il tema del convegno dal titolo “Letteratura in mostra” che si terrà sabato 24 novembre dalle 9 alle 13 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini.

Oggi musei letterari e case di scrittori vanno crescendo di numero e importanza anche in Italia, ma possono servire, così come accade già in altri Paesi, ad avvicinare il pubblico alla grande tradizione letteraria e a farla percepire come patrimonio di tutti i cittadini? Possono diventare luoghi di culto popolare e accompagnare l’insegnamento proposto da scuola e università?

Questi ad altri affascinanti interrogativi al centro di un incontro a più voci che chiamerà a raccolta esponenti di istituzioni diverse, con la proposta di percorsi inediti da sperimentare e nuovi modi di vivere il patrimonio letterario del nostro Paese. Interverranno Franco Neri, direttore della Biblioteca Lazzerini, Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione ‘Case della memoria’, Maria Gregorio, dell’ICOM Italia/ICLM, Filippo Guarini e Daniela Degl’Innocenti, direttore e conservatrice del Museo del Tessuto, Claudio Ballestracci, artista e allestitore, e Claudio Rosati, direttore del Museo Enrico Caruso.

Ad affiancare l’incontro, l’ inaugurazione della mostra “Musei della letteratura in Germania”, che darà l’occasione di ammirare alcuni degli esempi più significativi di musei letterari in un Paese che vanta oltre duecento case di scrittori, meta di affollati pellegrinaggi. Una mostra per raccontare come esistano modi di esporre la letteratura ‘progettati’ per parlare a tutti, capaci di arrivare al grande pubblico e coinvolgere qualsiasi visitatore, anche quelli meno sapienti e preparati. Tra immagini e brevi descrizioni, sarà quindi possibile saperne di più su luoghi della memoria e case di scrittori, come quelle dedicate a Lessing, Goethe, Kleist, Hermann Hesse e altri ancora.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Lazzerini, grazie alla collaborazione della Società letteraria di Verona e dell’ALG (Associazione delle società e dei luoghi della memoria letterari tedeschi), la mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio lungo la Galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini.

E oltre al ricco calendario di eventi, proseguono fino al 18 dicembre le aperture straordinarie della Lazzerini. Così anche questa domenica 25 novembre sarà ‘straordinaria’ grazie all’ apertura no stop, dalle 9 alle 19, e tutti i servizi attivi. Una nuova occasione per trascorrere il tempo libero all’insegna dell’incontro e della cultura, negli splendidi spazi della ‘fabbrica della cultura’ nel cuore della città.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 – 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1859/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina