Giornata mondiale contro la violenza alle donne, flashmob e spettacolo teatrale
In occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne l'assessore alle pari opportunità Rita Pieri, in collaborazione con il Tavolo Operativo per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale promuove lo spettacolo della compagnia “La nuova Colonia ALTROTEATRO” "Anime Scalze – voci di donne da Eschilo a Maram al-Masri" in programma domenica 25 novembre, alle 21,30 al teatro Magnolfi Nuovo.
"L'attenzione di tutti, Istituzioni e singoli - afferma l'assessore Rita Pieri - nei confronti di questa vera e propria piaga sociale deve essere forte. I numeri delle donne, di qualunque età, etnia e ceto sociale, uccise dall'inizio dell'anno sono impressionanti e è doveroso tenere alta la guardia, unirsi, dibattere e prendere consapevolezza di questa realtà non pensando che cose del genere possano toccare sempre e solo agli altri. Queste occasioni di incontro sono fortemente volute da me e dal mio assessorato insieme al tavolo operativo per parlare e affrontare insieme questo male della nostra società".
Si tratta di una scrittura scenica in un atto incentrato sul tema della violenza fisica, psicologica e storico-culturale ai danni delle donne, con brani tratti da epoche diverse, per far cogliere quel tragico filo rosso che lega mondi, esperienze e situazioni assai disparate tra loro. Dal teatro classico fino alla più recente raccolta della poetessa siriana Maram al Masri. Gli interpreti saranno Alessandra Macaluso, Serena Mannucci, Evita Milone, Eugenio Nocciolini e Benedetta Tosi. La regia sarà di Antonello Nave. Al termine dello spettacolo si terrà un dibattito in collaborazione con il Centro Antiviolenza LA NARA.
Inoltre la mattina di domenica, a partire dalle 10, si ritroveranno in piazza del Comune oltre 100 donne a rappresentare le oltre 100 vittime di femminicidio dall'inizio del 2012. L'attrice Elisa Cecilia Langone leggerà i nomi di ognuna di queste vittime e il violoncello di Francesco Canfailla farà da colonna sonora.
Ingresso libero.
Condividi su: