"Vinology Expo", oggi l'inaugurazione
E' stata inaugurata oggi "Vinology Expo", la prima fiera dedicata esclusivamente al vino e alla cultura biodinamica che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 25 novembre nelle sale del Ridotto del Teatro Politeama Pratese.
La fiera, organizzata dall'Associazione Culturale ARTERIA con il patrocinio del Comune, è un’occasione per conoscere il vino prodotto da agricoltura biodinamica, un modo di lavorare la terra che sfrutta i cicli naturali per aumentare la fertilità del terreno. Infatti, oltre a recuperare pratiche tradizionali, quali la rotazione delle colture, come normalmente avviene anche per l'agricoltura biologica, quella biodinamica si basa su una serie di preparati che funzionano come vere medicine per il terreno, con un progressivo risanamento della terra, un aumento di humus e una qualità superiore dei prodotti.
"Questa manifestazione - afferma l'assessore alle Attività produttive Roberto Caverni - si inserisce in quella serie di eventi che l'Amministrazione comunale sta portando avanti sulla strada della produzione naturale, filiera corta, agricoltura a km 0 etc., e che stanno riscontrando un grande successo in città con un bacino d'utenza sempre più vasto".
Sono oltre 50 le aziende che espongono i loro vini a “Vinology Expo”. Oltre alla Fattoria di Bacchereto, partecipano infatti 32 produttori dalla Toscana, 5 dal Piemonte, 5 dall’Emilia Romagna, 2 da Veneto e Lombardia, 1 da Liguria, Molise, Abruzzo e Lazio.
Sabato e domenica l'orario di apertura sarà dalle 11 alle 19,30 e prevede rassegne e workshop mirati all'incontro con gli operatori del settore e appassionati. Durante la fiera sarà possibile fare delle degustazioni guidate dei vini biodinamici organizzate da F.I.S.A.R. Prato in collaborazione con l'agronomo dottor Leonello Anello. E' possibile, solo su prenotazione, partecipare a cene e aperitivi bio all'Opificio Jm e al Bigonge bar, entrambi partner della manifestazione.
Per informazioni e prenotazioni www.vinologyexpo2012.com e 3934463982.
Condividi su: