"N. Napoleone sullo schermo", luned́ il terzo appuntamento
Prosegue la rassegna "N. Napoleone sullo schermo", promossa dall'assessorato alla cultura del Comune e dalla scuola di cinema Anna Magnani al Terminale, in occasione del 200 anniversario della Campagna di Russia, che segnò l'inizio del declino dell'Impero napoleonico. Il prossimo appuntamento sarà domani, lunedì 26 novembre alle 21.15, con il film "I vestiti nuovi dell'Imperatore". Ingresso libero.
La pellicola, di Alan Taylor del 2001 narra la storia immaginaria di Napoleone Bonaparte successiva all'esilio sull'Isola di Sant'Elena. Il film inizia dove la storia vuole che sia morto Napoleone, ovvero a Sant’Elena, da qui però l'imperatore riesce a fuggire sotto mentite spoglie grazie ad uno scambio di persona. Al centro della narrazione c’è così il suo difficoltoso viaggio per tornare a sedersi sullo scranno più alto di Parigi e riacquistare la sua identità. Nella seconda parte del film poi il protagonista si trova davanti ad un interessante bivio: meglio tornare a lottare per il trono o concedersi una vita tranquilla? La risposta sarà tutt'altro che banale.
La rassegna proseguirà il 3 dicembre con Waterloo di Bondarchuk (1970), imperdibile resoconto della battaglia più famosa della storia; il 10 spazio invece all'ironia di Virzì con Io e Napoleone (2006), tratto dal romanzo di Ferrero e ambientato all'Elba; il 17 un grande classico, Guerra e Pace di King Vidor (1956), dal romanzo di Tolstoj che ha per sfondo proprio la Russia invasa da Napoleone, con Audrey Hepburn, Henry Fonda, Vittorio Gassman e Mel Ferrer. Infine, i due appuntamenti di gennaio: il 7 A cena con il diavolo di Edouard Molinaro (1992). La rassegna si concluderà lunedì 14 gennaio 2013 con il film Amore e guerra di Woody Allen (1975).
Condividi su: