salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/11/2012 10:49
Il matrimonio di Maria Braun Cultura Marted́ 27 novembre ore 21,30 al cinema Borsi, via San Fabiano 51

Mabuse, appuntamento con Fassbinder

“Il matrimonio di Maria Braun” il primo film di una rassegna dedicata a un autore fra i massimi del Nuovo Cinema Tedesco

Rainer Werner Fassbinder è il protagonista della rassegna che inizia domani, martedì 27 novembre, al Mabuse Cineclub in via San Fabiano 51. Quattro film dedicati a un autore fra i massimi del Nuovo Cinema Tedesco a trent'anni dalla sua morte, compongono la rassegna realizzata con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune. Vorace cinefilo e regista instancabile, Fassbinder ebbe un'attività frenetica, segnata da alcuni aspetti ricorrenti: la critica al perbenismo borghese e la sua scomoda omosessualità accanto ad una propensione per le storie d'amore disperate.

Il primo appuntamento è con Il matrimonio di Maria Braun, che racconta la storia di una giovane attrice tedesca, che attraverso il mercato nero e la prostituzione riesce a diventare una brillante donna d'affari, rimanendo sempre leale al marito prima prigioniero, poi detenuto. È uno dei migliori film di Fassbinder, denso di avvenimenti e di personaggi, pieno di drammaticità e di sarcasmo, e una parabola sul "miracolo" tedesco.

La rassegna proseguirà poi martedì 4 dicembre con La terza generazione, martedì 11 dicembre con Un anno con 13 lune e martedì 18 dicembre con Veronika Voss.

L’ingresso è riservato ai possessori di tessera associativa annuale del Cineclub. Rimangono invariati i prezzi dei biglietti: interi 5 euro, riduzione per studenti e soci Fnac 4 euro. È possibile assistere a tutte le proiezioni anche acquistando un abbonamento da 45 euro (prezzo intero) o da 35 euro (prezzo ridotto).

1871/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina