Mabuse, appuntamento con Fassbinder
Rainer Werner Fassbinder è il protagonista della rassegna che inizia domani, martedì 27 novembre, al Mabuse Cineclub in via San Fabiano 51. Quattro film dedicati a un autore fra i massimi del Nuovo Cinema Tedesco a trent'anni dalla sua morte, compongono la rassegna realizzata con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune. Vorace cinefilo e regista instancabile, Fassbinder ebbe un'attività frenetica, segnata da alcuni aspetti ricorrenti: la critica al perbenismo borghese e la sua scomoda omosessualità accanto ad una propensione per le storie d'amore disperate.
Il primo appuntamento è con Il matrimonio di Maria Braun, che racconta la storia di una giovane attrice tedesca, che attraverso il mercato nero e la prostituzione riesce a diventare una brillante donna d'affari, rimanendo sempre leale al marito prima prigioniero, poi detenuto. È uno dei migliori film di Fassbinder, denso di avvenimenti e di personaggi, pieno di drammaticità e di sarcasmo, e una parabola sul "miracolo" tedesco.
La rassegna proseguirà poi martedì 4 dicembre con La terza generazione, martedì 11 dicembre con Un anno con 13 lune e martedì 18 dicembre con Veronika Voss.
L’ingresso è riservato ai possessori di tessera associativa annuale del Cineclub. Rimangono invariati i prezzi dei biglietti: interi 5 euro, riduzione per studenti e soci Fnac 4 euro. È possibile assistere a tutte le proiezioni anche acquistando un abbonamento da 45 euro (prezzo intero) o da 35 euro (prezzo ridotto).
Condividi su: