salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/11/2012 10:35
Polizia Municipale Polizia municipale Gli interventi delle pattuglie

Serie di incidenti dovuti alla guida in stato d'ebbrezza

Fra i coinvolti un cittadino marocchino alla guida di un'auto priva di assicurazione

Fine settimana caratterizzato da incidenti in cui quattro conducenti sono risultati positivi agli alcoltest eseguiti dalla Polizia municipale.

Il primo si è verificato sabato intorno alle 20,50 circa su Viale L. da Vinci, direzione Pistoia. La dinamica dell’incidente, i cui particolari sono ancora in corso di accertamento, ha visto il ribaltamento di un’auto a seguito della collisione con lo spartitraffico. La conducente dell'auto, italiana di anni 65 è stata ricoverata per le lesioni subite; gli agenti hanno richiesto l’accertamento dell’alcool ed è risultato un valore pari a ben 3,04 g/l. Visto la dinamica sono intervenuti sul posto anche i Vigili del Fuoco e le operazioni di ripristino della strada hanno costretto gli operatori a chiudere il traffico verso Pistoia per circa un’ora con conseguenze pesanti sulla circolazione. La conducente è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, la patente di guida le è stata ritirata ed il veicolo è stato sequestrato.    

Il secondo incidente si è verificato sempre nella giornata di sabato, alle 23 all’incrocio tra via del Lazzeretto e via de Sanctis. Anche in questo caso gli agenti della municipale sono intervenuti e, con loro sorpresa, hanno accertato che entrambi i conducenti erano positivi al controllo alcool. E’ stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza solo uno dei due, un marocchino di anni 30 (il suo tasso alcolemico era pari a 1,66 g/l), mentre la controparte, una donna italiana, è stata sanzionata solo in via amministrativa dal momento che il suo tasso alcolemico era inferiore a 0,5 g/l. Gli agenti hanno inoltre scoperto che il mezzo condotto dal marocchino era privo di assicurazione obbligatoria - è stato così sequestrato - e esponeva un contrassegno di assicurazione falso. Il veicolo della donna è stato invece sottoposto a fermo amministrativo per la durata di 180 giorni.

Il terzo incidente si è verificato nella giornata di domenica sera in via Sabin alle 17.50 circa. Coinvolti un’auto ed una bicicletta, questa condotta da un cittadino cinese di 42 anni. La dinamica dell’incidente è ancora in corso di accertamento, ma tra le cause che lo hanno provocato gli agenti hanno accertato che vi era l’abuso di alcool da parte del conducente cinese che, tra l’altro, è risultato guidare in contromano. L’accertamento del tasso alcolemico del ciclista è infatti risultato pari a 1,64 g/l. La persona era pure priva di documenti e pertanto è stata prima fotosegnalata e poi denunciata a piede libero all’Autorità Giudiziaria.

1884/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina