Vinology Expo, successo per la prima edizione
Sono stati circa 1500 i curiosi che hanno visitato durante il finesettimana "Vinology Expo", la prima fiera dedicata esclusivamente al vino e alla cultura biodinamica, organizzata dall’associazione culturale ARTERIA con il patrocinio del Comune nelle sale del Ridotto del Teatro Politeama Pratese.
"Il successo della manifestazione - afferma l'assessore alle Attività produttive Roberto Caverni - conferma l'interesse del pubblico verso il mondo del biodinamico. Se ci sarà una seconda edizione il Comune concederà nuovamente e con piacere il patrocinio".
L’occasione per conoscere il vino prodotto da agricoltura biodinamica, e cioè con un modo di lavorare la terra che sfrutta i cicli naturali per aumentare la fertilità del terreno grazie al recupero di pratiche tradizionali e all’uso di una serie di preparati particolari, ha lasciato tutti soddisfatti: le più di 50 aziende provenienti da tutta Italia che hanno esposto i loro prodotti, e i visitatori, che, oltre a poter conoscere e degustare vini naturali, hanno ricevuto gratuitamente un libretto coupon con dei buoni sconto da utilizzare nei negozi del centro durante la settimana dell’evento, e hanno partecipato a cene e aperitivi a base di vino biodinamico e cibi naturali.
Grande successo di partecipazione hanno avuto anche gli workshop rivolti agli studenti, organizzati in collaborazione con la Polizia municipale e Legambiente per la promozione del "bere consapevole". Molte anche le autorità e le istituzioni che hanno visitato la fiera: il vicesindaco Goffredo Borchi, l’assessore alle Attività produttive Roberto Caverni, l’assessore all’Istruzione pubblica Rita Pieri, la dirigente dell’area dei Servizi al cittadino del Comune, Rosanna Tocco, e il presidente dell’Unione industriale di Prato, Andrea Cavicchi. Larga anche la partecipazione dei numeri uno nella produzione del vino, uno su tutti il gruppo Antinori.
Durante la fiera non solo è stata venduta con i vini la borsa “Vinology”, realizzata e prodotta in collaborazione con aziende tessili pratesi, ma sono state intraprese delle collaborazioni tra queste e le aziende di vino che per personalizzare le proprie borse con loghi e colori delle aziende. Anche i negozi del centro sono stati coinvolti in questi tre giorni dedicati alla biodinamica. Sono stati infatti allestite dal gruppo “Vinology” molte delle loro vetrine, e tutti gli espositori hanno soggiornato negli alberghi e mangiato nei ristoranti e nei bar del centro.
Gli organizzatori sono rimasti così soddisfatti del successo ottenuto, che stanno già pensando a una seconda edizione, stavolta però di stampo internazionale.
Condividi su: