salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/12/2012 15:04
Polizia Municipale Polizia municipale Al via nei primi mesi del nuovo anno

Nuovo progetto per contrastare il trasporto abusivo di merci e l'autotrasporto di persone

L'assessore Aldo Milone: "Importante la collaborazione con la polizia stradale per lo scambio di informazioni su una materia cosė complicata"

Per contrastare il fenomeno del trasporto abusivo di merci, la Polizia municipale mette in campo un progetto che avvierà il suo corso nei primi mesi dell’anno nuovo, forti dell’esperienza acquisita nei mesi passati grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale di Prato. Oltre al controllo delle merci la municipale metterà in campo controlli mirati alla verifica del rispetto dei tempi di guida e riposo degli autobus per il trasporto di persone, specialmente quelli provenienti dai paesi dell'Est.

“E’ nostra intenzione - afferma l'assessore alla Sicurezza Aldo Milone -affiancare ai consueti controlli sulla sicurezza stradale con etilometro, controlli mirati a contrastare il purtroppo diffuso fenomeno del trasporto abusivo di merci. Si è infatti invalsa l’abitudine, specialmente nelle contrattazioni commerciali, oltre che tra società gestite da cittadini orientali, anche tra società italiane e società orientali, di effettuare il trasporto delle merci senza rispettare le norme sul trasporto per conto terzi, bypassando quindi gli obblighi inerenti l’iscrizione all’albo merci. Colgo l’occasione per ringraziare la Polizia Stradale di Prato il cui dirigente ha permesso l’interscambio di informazioni tra il loro personale e gli agenti motociclisti della municipale, in una materia difficile e complessa, sia per le procedure che per le norme generali. Grazie a questa collaborazione si sono visti i primi frutti e sono recenti alcuni provvedimenti prefettizi di confisca delle merci sequestrate, tolte quindi dalla disponibilità dei contravventori".

Ma l’incisività della confisca è particolarmente efficiente poiché interrompe, di fatto, la filiera tessile, colpendo duramente chi “da furbetto” effettua gli spostamenti della merce senza rispettare le norme, anche perché l’accesso all’albo per il trasporto di cose per conto terzi ha un costo di svariate migliaia di euro, occorre il possesso del requisito di onorabilità per veicoli con massa a pieno carico fino a 1.5 tonnellate ed il possesso del requisito di onorabilità e dei requisiti di capacità finanziaria, non facilmente ottenibile senza garanzie effettive, e di idoneità professionale per veicoli con massa a pieno carico superiore a 1.5 tonnellate.

“I controlli - prosegue l'assessore Milone - saranno organizzati su turni che vanno a coprire tutti gli orari, compresa la notte, e prevede la presenza di personale della U.O. Servizi Motociclistici, addestrato sulle norme e procedure del trasporto merci, affiancato da personale della U.O. Sinistri Stradali e del Reparto Territoriale. Sarà messo in campo un apposito software capace di fornire in tempi rapidi i tempi di guida, permettendo quindi di intervenire anche sul mancato rispetto dei periodi di riposo dei conducenti professionali. Resta inteso che non diminuirà l’attenzione sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza con modalità simili a quelle attuate nei mesi passati. Si è infatti verificata un’interessante diminuzione degli incidenti sulle strade pratesi, forse non dovuti del tutto ai controlli effettuati nell’ambito della sicurezza stradale, ma mi sento di affermare che la presenza delle nostre pattuglie impegnate nei controlli nell’ambito della Campagna sulla Sicurezza Stradale, ha fornito il suo importante contributo, si consideri che nell’ultimo anno sono aumentati di ben il 50 per cento i sequestri operati su veicoli privi di assicurazione togliendo, di fatto, quasi 400 veicoli pericolosi dalle strade".

1889/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina