Pascoli poeta moderno e le note di Bettarini
Proseguono gli eventi di" Un Autunno da Sfogliare" e tra le numerose celebrazioni di questa edizione - dai 200 anni di Dickens al bicentenario delle fiabe dei Grimm - non poteva certo mancare un omaggio al grande poeta Giovanni Pascoli, in occasione del centenario della sua scomparsa.
“Pascoli poeta moderno e le note di Bettarini”: questo il titolo dell’evento che si terrà venerdì 30 novembre alle 17 alla Scuola di Musica Verdi, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Biblioteca Lazzerini, in collaborazione con la Scuola Verdi e l’Associazione musicale “L. Bettarini”.
Un mix di parole e musica dal vivo per una lezione-concerto che vedrà l’intervento di un grande esperto della poesia pascoliana, il critico letterario Marco Marchi, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze. Nell’occasione, Marchi traccerà un ritratto inedito del poeta: un Pascoli senz’altro più complesso del poeta sentimentale e dolciastro appreso sui banchi di scuola da generazioni di studenti; un Pascoli anticlassico, simbolista e straordinariamente sperimentale, capace di iniettare vita in una “lingua morta”, evocando significati moderni e ancora attuali.
L’incontro-concerto sarà l’occasione per ascoltare alcune delle composizioni più affascinanti del “cantore di Pascoli”, il musicista pratese Luciano Bettarini, che al verso pascoliano ha dedicato gran parte della propria attività artistica.
A dare voce a liriche come L’assiuolo, Sogno e Mai più, mai più, musicate da Bettarini sui celebri testi pascoliani, i due interpreti musicali, la soprano Cecilia Chang e Luisa Berti al pianoforte.
Un’occasione speciale per tutti, e non solo per studenti e docenti delle scuole superiori, per celebrare la figura e l’opera di un importante protagonista della poesia italiana del Novecento, e per scoprire il legame con un grande artista di “casa nostra”.
Ingresso libero
Info:
Tel. 0574 1837827 – 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: