“I giardini degli olivi”, consegnato l’olio alle mense scolastiche
Anche quest’anno, nell’ambito del progetto “I giardini degli olivi”, realizzato dalla Circoscrizione Est in collaborazione con l’Associazione Aidea Toscana, è stato donato alla mensa delle scuole comunali una parte dell’olio ricavato dalla raccolta delle olive.
"Per il terzo anno consecutivo - afferma l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - ripetiamo questa iniziativa lodevole che unisce il rispetto per l'ambiente, l'attenzione al sociale e l'interesse verso i più piccoli".
Il progetto, che prevede l’affidamento agli anziani delle piante di olivo situate nei giardini pubblici, al fine di sottrarli all’incuria e all’abbandono, quest’anno si arricchisce di un ulteriore sviluppo grazie al coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie situate nel territorio della Circoscrizione Est.
Nei giorni scorsi i bambini sono stati accompagnati in questi giardini per vedere da vicino come viene effettuata la raccolta delle olive e successivamente è stata organizzata una visita guidata al frantoio dove hanno potuto osservare da vicino il processo di trasformazione delle olive e gustare la celebre “fett’unta” con l’olio nuovo.
Condividi su: