salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/11/2012 10:29
Beltrame Cultura Musica protagonista: Camerata, talenti pratesi al Magnolfi, concerti con la Verdi e il gospel di Capodanno

Natale con l'energia degli anni ‘60

In piazza del Comune videoproiezione con le splendide foto di Ranfagni e le canzoni italiane, il sabato suonate dal vivo

Sarà la musica italiana degli anni '60 la colonna sonora del Festival di Natale 2012 organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune: un modo di promuovere la mostra Vintage! dall'8 dicembre Museo del Tessuto e anche di ritrovare, con la semplice immediatezza delle canzoni, le note di speranza e di allegria di quel periodo così ricco di idee e di fiducia.

Oltre ai già annunciati appuntamenti con Chica Chica Boom (9 dicembre, Politeama) e con Gino Paoli e Danilo Rea (14 dicembre, Politeama), il programma del Festival prevede dal 7 dicembre, tutti i pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, una videoproiezione sulla facciata di Palazzo Pretorio, costruita con le note degli anni '60 e le splendide foto in bianco nero scattate in quel periodo a Prato da Alfredo Ranfagni: Mina assieme alle Pagliette, Gianni Morandi e Ornella Vanoni in città, le sfilate di moda, i negozi, le feste, le piazze. “Immagini e musica per rievocare il coraggio di cambiare di quegli anni – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame - e se le canzoni non cambiano la realtà, possono esserci d'aiuto, magari regalandoci  la sensazione che le nubi siano già più in là, come cantava Caterina Caselli, nel 1968”. Non solo. Dall’8 dicembre, nei pomeriggi di sabato, sempre in piazza del Comune, dalle 17 è prevista anche musica dal vivo, con le riletture dei ’60 eseguite da due gruppi da ascoltare: Irene Giuliani Project e Trio Radiomarelli.

Nel cartellone, oltre alle note "vintage", ci sarà molto spazio per la musica. Dopo Michael Nyman, lo straordinario compositore e pianista che si esibirà al Met il 7 dicembre, da citare i concerti della Camerata: due date comprese nella stagione della nostra orchestra (13 dicembre e 10 gennaio) e l’appuntamento di San Silvestro voluto anche quest’anno da Massimo Taiti, presidente della circoscrizione Centro (Politeama, ore 22.30, ingresso libero). A cura del Politeama il 26 dicembre tornerà Massimo Ranieri e non mancheranno il Gospel di Capodanno al Metastasio e gli appuntamenti con la Verdi, la scuola di musica che è un fiore all’occhiello per il Comune e la città: canti in piazza con i bambini, concerti di allievi e docenti, e una serata di beneficenza per la scuola di musica di Mirandola. Inoltre, da non perdere per chi ama il repertorio classico, quattro appuntamenti il giovedì sera al Magnolfi (ingresso libero) con musicisti pratesi di talento. Ci saranno poi  le esibizioni delle bande e i cori, anche nelle periferie, i concerti nelle chiese a cura della circoscrizione Centro, le due tappe pratesi del Contempoartefestival e una bella serata al Metastasio (16 dicembre, ingresso libero) per festeggiare i 170 anni dell’orchestra Chiti.

Tutti gli appuntamenti su www.pratofestival.it e portalecultura.comune.prato.it

La brochure cartacea con il programma del Festival sarà in distribuzione da oggi in Palazzo Comunale, in biblioteca Lazzerini, all’Urp, nelle sedi delle circoscrizioni, al Metastasio, al Politeama, al Pin, a Officina Giovani, nelle librerie, nei cinema e nei principali esercizi pubblici del centro.

1902/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina