salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/11/2012 10:32
Palazzo Pretorio Cultura Tra gli altri appuntamenti del Festival gli omaggi a Pecchioli, Sem Benelli e Giustino Durano

Una mostra per i 100 anni del civico

Tante occasioni di cultura organizzate con Met, Politeama, Camerata, Pecci, Museo Tessuto e le associazioni della cittą

Oltre alla musica, il Festival di Natale raccoglie molte proposte, costruite dallo staff dell’assessorato alla cultura del Comune insieme al Metastasio, al Politeama, al Pecci, al Museo del Tessuto, alle associazioni della città. “Lo scopo resta sempre lo stesso – commenta Anna Beltrame -: offrire, nonostante le difficoltà del momento, tante occasioni di cultura. Perché, non mi stancherò mai di ripeterlo, la cultura e l'unica ricchezza che nessuna crisi potrà mai portarci via”. Ecco in sintesi gli appuntamenti principali.

Il Museo. Il tempo e la memoria è il titolo della mostra che dal 12 dicembre al piano terra del Pretorio ricorderà i 100 anni del Museo Civico, inaugurato proprio nel 1912. Simbolo e centro della mostra il meccanismo ottocentesco dell’orologio che dal Pretorio per oltre un secolo ha segnato le ore della città: intorno foto e testi, per scandire la cronologia degli eventi, dei lavori effettuati, delle visite illustri, dei fatti di cronaca o di costume. Di particolare suggestione nove grandi fotografie inedite, scattate durante i restauri di un secolo fa. Non solo. Dal 10 dicembre all’Epifania, nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, una videoproiezione animerà la facciata del Pretorio, con le immagini dei capolavori del Civico legati al tema della Natività, accompagnate dalle note della Camerata.

Teatro. Il programma comprende i numerosi spettacoli del cartellone del Metasasio e del Politeama, tra i quali Umberto Orsini, con le letture da Pascoli in occasione dei 100 anni dalla morte (Met, 19 dicembre) e Maria Cassi in Crepapelle (Met, 21 e 22 dicembre). Da ricordare anche gli omaggi a due grandi scrittori pratesi con Il Topo di Raffaello Pecchioli (Magnolfi dal 15 al 18 dicembre) e La Paura e la Musa, ritratto di Sem Benelli (Met, dal 4 al 6 gennaio). Ed è un omaggio doveroso anche quello per Giustino Durano, attore pratese d’adozione, scomparso dieci anni fa: lo ricorderanno la figlia Olga e Massimo Luconi, l’11 dicembre in Lazzerini (ore 21.30).

Libri e non solo. Tante le iniziative in Lazzerini, che nelle prime tre domeniche di dicembre sarà aperta dalle 9 alle 19. In programma laboratori dedicati a Dickens e alle fiabe dei Grimm per i più piccoli; il 14 dicembre (alle 17.30) Alessandro Benvenuti presenterà il suo ultimo libro e il 15 dicembre (alle 17.30) un’importante occasione di riflessione sulla spiritualità con monsignor Gastone Simoni.

Officina Giovani. Nel cartellone del festival la ricca programmazione a cura del tavolo tecnico. Da segnalare Body Songs, la due giorni dedicata alla danza (13 e 14 dicembre) e la pièce Le sorelle dal Re Lear (9 gennaio).

Tutto il programma su www.pratofestival.it e portalecultura.prato.it

1903/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina