In mille alle prove della Camerata strumentale tra studenti e nonni
Sono 904 gli studenti di ogni età e 80 gli anziani ospiti delle Rsa pratesi che stamani venerdì 30 novembre al Politeama hanno assistito alle prove della Camerata Strumentale Città di Prato e dell'Orchestra Pistoiese Promusica, dirette dal Maestro Daniele Giorgi, grazie al progetto che da due anni la Camerata conduce con grande successo tra i ragazzi delle scuole e ora anche con i nonni grazie alla nuova iniziativa "La musica non ti lascia mai solo", partita in questa Stagione concertistica, in collaborazione con la Società della Salute Pratese, gli assessorati al Sociale e alla Cultura del Comune di Prato e le associazioni di volontariato Misericordia, Pubblica Assistenza L’Avvenire e Croce d’Oro, che mettono gratuitamente a disposizione i propri mezzi per il trasporto degli anziani a teatro.
Dopo la grande partecipazione delle scuole, che quest’anno vedrà coinvolti 8.000 bambini e ragazzi dalle materne alle superiori, l'obiettivo era estendere anche agli anziani delle residenze sanitarie protette pratesi e della provincia la possibilità di assistere gratuitamente alle sessioni di prova della Camerata strumentale Città di Prato. Una grande emozione che si leggeva negli occhi di tutti stamani e che, attraverso la musica di Rossini, Paganini e Schumann, ha avvicinato generazioni diverse. Sorprendente vedere l’attenzione con cui i più piccoli hanno assistito al concerto e la serenità sui volti dei nonni. Piacevolmente sorpreso dell'accoglienza e di vedere il teatro gremito alle prove anche il celebre violinista Stefan Milenkovich. All’appuntamento erano presenti stamani anche l'assessore Anna Beltrame alla Cultura, la soprintendente della Camerata Barbara Boganini e Rosita Mattei, presidente degli Amici della Camerata strumentale. «E' un progetto a costo zero, frutto della collaborazione tra enti diversi ma uniti dalla volontà di fare qualcosa per la città - afferma Anna Beltrame - Così si educano i ragazzi all'ascolto della musica e si lenisce la solitudine degli anziani facendoli sentire parte della vita della città. La Camerata è infatti un patrimonio di Prato, che non solo diffonde la cultura musicale, ma contribuisce a fare della cultura anche un servizio sociale, perchè la musica è un linguaggio universale che sa parlare a tutti». «Si tratta di un'iniziativa molto importante, che da tanto tempo la Camerata voleva organizzare - aggiunge Rosita Balestri - perchè contribuisce a formare il pubblico di domani e ad educare all'ascolto della musica dal vivo, che per anni a Prato è mancata»
"La musica non ti lascia mai solo" proseguirà fino all'11 aprile 2013 per un totale di otto appuntamenti. Non solo: gli ospiti delle dieci Rsa del territorio provinciale che hanno aderito potranno partecipare a due dei più importanti concerti della Stagione: la Messa in si minore BWV 232 di J. S. Bach , una delle più belle opere musicali mai composte, e l’appuntamento conclusivo della Stagione che vede protagonisti Pietro De Maria, pianista d’eccezione, nell’esecuzione del Quarto Concerto per pianoforte di Beethoven e la Sinfonia n. 5 op. 64 di Čajkovskij.
Condividi su: