salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/11/2012 10:28
Biblioteca lazzerini Cultura Alla Lazzerini, un weekend per grandi e piccini

Filippo Mazzei, rivoluzionario dei due mondi

Conferenza sul poggese che lasciò il segno nella storia della Rivoluzione americana. Domenica, arriva il Natale con letture animate per i più piccoli

Il pensiero di un uomo libero, che ebbe un ruolo decisivo nel cammino che portò alla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Stiamo parlando di Filippo Mazzei, il personaggio nato a Poggio a Caiano nel 1730, a cui è interamente dedicata la conferenza che si terrà sabato 1 dicembre alle 17 alla Biblioteca Lazzerini, dal titolo “ Filippo Mazzei: idee costituenti tra vecchio e nuovo mondo”.

A parlare della dimensione internazionale di questo grande “rivoluzionario dei due mondi”, il prof. Renato Pasta dell’Università di Firenze e il ricercatore Silvano Gelli, curatore del libro “ Lettere di Filippo Mazzei a Giovanni Fabbroni (1773-1816)”, pubblicato dalla Società Editrice Fiorentina.

Sarà proprio questo volume il punto di partenza per approfondire la conoscenza della figura e del patrimonio di ideali democratici, attraverso cui il vulcanico poggese ha lasciato un grande segno nella storia. Ancora giovanissimo, infatti, iniziò la sua vita avventurosa che doveva portarlo in giro per il mondo. Ma è là in America che il suo nome passerà alla storia per l’attività diplomatica durante la Guerra d’indipendenza, le sue amicizie con i futuri presidenti degli Stati Uniti e il contributo intellettuale alla stesura della Costituzione americana.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Biblioteca Lazzerini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano, la conferenza è un altro dei tantissimi eventi che stanno animando questa edizione di Un Autunno da sfogliare.

E domenica 2 dicembre alle 10 nella Sezione Ragazzi della Lazzerini l’appuntamento è per i più piccoli con un nuovo incontro della Valigia delle Coccole Letterarie. Dopo il tema della “casetta” nelle fiabe dei Grimm che ha ispirato i primissimi incontri, ora tocca alla magica festa del Natale con gli ultimi due appuntamenti in programma domenica 2 e 9 dicembre, interamente dedicati a La Bottega di Babbo Natale. Questa domenica, i bambini dai 3 ai 7 anni potranno assistere alla lettura animata tratta dal libro pop-up La straordinaria storia di Babbo Natale , che darà la possibilità ai piccini di scoprirne tutti i segreti: perché passa sempre dal camino, perché porta un berretto pompon e perché non bisogna mai dargli i dolci. Ad affiancare la lettura, brevi momenti ludici e piccoli laboratori, che renderanno ancora più speciale questo incontro dedicato ai piccoli lettori.

E altrettanto speciale per tutti i cittadini sarà questa domenica in Lazzerini, con l’apertura no-stop dalle 9 alle 19 e tutti i servizi attivi. Una nuova occasione per trascorrere il tempo libero all’insegna dell’incontro e della cultura, grazie alle aperture straordinarie della domenica fino alle 19 e del martedì fino alle 23, dal titolo “In Biblioteca è sempre domenica” che proseguiranno fino al 18 dicembre.

Ingresso libero

 

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

 

Sezione Ragazzi e Bambini - Lazzerini

Tel. 0574 1837805

1919/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina