"N. Napoleone sullo schermo", lunedì il quarto appuntamento
Prosegue la rassegna "N. Napoleone sullo schermo", promossa dall'assessorato alla cultura del Comune e dalla scuola di cinema Anna Magnani al Terminale, in occasione del 200 anniversario della Campagna di Russia, che segnò l'inizio del declino dell'Impero napoleonico. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 3 dicembre alle 21,15, con il film "Waterloo". Ingresso libero.
La pellicola, di Bondarchuk del 1970, è un imperdibile resoconto della battaglia più famosa della storia. Dopo il breve esilio all’Isola d’Elba, Napoleone rientra in Francia dove trova ad attenderlo il maresciallo Ney, suo antico e fedele compagno d'armi, che lo acclama di nuovo come imperatore. Intanto inglesi, prussiani e belgo-olandesi decidono di allearsi per liberarsi di lui. Formato un esercito, Napoleone si dirige allora verso Bruxelles ma nella piana di Waterloo trova gli inglesi di Lord Wellington. Da qui inizia la seconda parte del film, tutta dedicata alla ricostruzione della battaglia di Waterloo, tra le più lunghe nella storia del cinema e forse la migliore del XIX secolo mai rappresentata sul grande schermo.
La rassegna proseguirà il 10 dicembre con Io e Napoleone (2006) di Virzì, tratto dal romanzo di Ferrero e ambientato all'Elba; il 17 dicembre sarà la volta di un grande classico, Guerra e Pace di King Vidor (1956), dal romanzo di Tolstoj che ha per sfondo proprio la Russia invasa da Napoleone, con Audrey Hepburn, Henry Fonda, Vittorio Gassman e Mel Ferrer. Infine, i due appuntamenti di gennaio: il 7 A cena con il diavolo di Edouard Molinaro (1992). La rassegna si concluderà lunedì 14 gennaio 2013 con il film Amore e guerra di Woody Allen (1975).
Condividi su: