Madonna che silenzio c’è stasera
Nel programma del Festival di Natale, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune, da segnalare un appuntamento molto atteso: martedì 4 dicembre al Terminale (ore 21.15) sarà proiettata la versione integrale di Madonna che silenzio c’è stasera, il film che Francesco Nuti girò a Prato proprio 30 anni fa, introvabile in dvd e da molto tempo assente anche nella programmazione televisiva. La serata a ingresso libero è dedicata a Francesco ed è organizzata con l'esperto di cinema Federico Berti e il Soroptimist club di Prato. Prima della proiezione spazio a qualche ricordo, con due pratesi che facevano parte del cast: Lamberto Muggiani, regista e storico attore delle Pagliette, e il fratello di Francesco, Giovanni Nuti.
“Ci fa davvero piacere offrire la possibilità di rivedere questo film, dopo tanti anni e di nuovo sul grande schermo. E' un film al quale tanti pratesi sono molto affezionati, perché racconta la città e il talento di Francesco", commenta Marilena Chiti, presidente di Soroptimist Prato.
Madonna che silenzio c’è stasera segna il debutto di Francesco Nuti come attore ‘solista’. "Sono indimenticabili le scene del film girate alla Campolmi - aggiunge l'assessore alla cultura Anna Beltrame - quando ancora era attiva la produzione; ed è suggestivo pensare che nel cuore della città, dove c’era la fabbrica tessile, ora sorge la biblioteca Lazzerini, fabbrica di cultura".
Nel film tante immagini di Prato, ma nel cast anche di tanti pratesi più o meno noti fra cui Giovanni Veronesi, Giovanni Nuti, Lamberto Muggiani, Claudio Casale, Marcello Becattini, Lucia Lippi, Mario Cesarino, Tommaso Fuligni, Daniela Mantellassi, Maria Di Malta, Silvana Polichetti, oltre a Novello Novelli, Edy Angelillo ed un giovanissimo Ricky Tognazzi. Una galleria di immagini e volti che hanno contribuito a fare di quel “piccolo film” un classico amatissimo dai pratesi.
Tutto il programma del Festival di Natale su www.pratofestival.it e portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: