salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/12/2012 16:22
Piazza Duomo Attività produttive Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, piazza Duomo

Mercatino regionale francese

L'assessore Roberto Caverni: "Occasione per trascorrere un fine settimana nel centro storico della città arricchito di un evento unico e originale"

Profumi, sapori e colori d’oltralpe nella prima edizione del Mercatino Regionale Francese, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 dicembre in piazza Duomo. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte di qualità e tradizione francese. L'evento, in collaborazione con il Comune, è proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore.

"L'ennesima occasione per i cittadini - ha affermato l'assessore alle Attività produttive Roberto Caverni - di trascorre un fine settimana nel centro storico della città arricchito di un evento unico e originale".

I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Non mancano però anche le offerte legate all’abbigliamento sportivo, con le maggiori marche francesi. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.

I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Anche la pasticceria proveniente dal Maghreb ha un’ampia offerta di prodotti. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere è lo spazio dedicato alle crepes e alle gastronomia, tutte specialità da degustare calde. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della Boulangerie preparano anche croissant e pasticceria da forno che fa bella mostra su uno stand di oltre 12 metri.    

1934/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina