salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/12/2012 15:33
Circoscrizioni Da domani la distribuzione ai commercianti delle fioriere che abbelliranno le vie del cuore della cittą

Tanti appuntamenti per un caldo Natale alla Circoscrizione centro

Mercatini, gospel e il concerto della Camerata strumentale per chiudere in bellezza l'anno, cominciando il 2013 con una ciambella calda del Bar Magnolfi

Saranno in distribuzione da domattina alla Circoscrizione centro (via dell'Accademia) le 260 bellissime fioriere realizzate dal Quartiere centro per addobbare le vie e gli ingressi dei negozi del cuore della città al posto degli alberi di Natale. E' questa la principale novità dell'edizione 2012 di "Natale sotto l'albero", la rassegna natalizia della Circoscrizione centro, presentata stamani dal presidente Massimo Taiti. Tanti gli appuntamenti per vivere l'atmosfera del periodo, dalla musica della Camerata Strumentale Città di Prato per il Concerto di fine anno, ai mercatini, i cori Gospel, il cinema, le mitiche ciambelline del Bar Magnolfi in distribuzione gratuita per cominciare bene il 2013 e la Befana. Alla presentazione del programma erano presenti infatti i partner che hanno preso parte alla realizzazione del programma:  Barbara Boganini, soprintendente della Camerata, Daniele Spada dell'Unione Commercianti, che ha collaborato alla realizzazione delle fioriere, Andrea Atzori del Bar Magnolfi, Mario Piccioli del piccolo coro del Melograno e Rolando Breschi di Cisl ambulanti Prato.

L'idea delle fioriere con un ciclamino rosso e il verde del rosmarino, prendendo l'ispirazione dall'addobbo di via Pugliesi, nasce per dare un tocco di grazia e colore alle vie e per dare in comodato d'uso gratuito ai commercianti qualcosa che duri nel tempo, anche dopo Natale, e che non venga buttato via come accade per gli abeti in vaso. Anche il resto del proggramma è improntato ad un uso attento delle risorse, salvaguardando però la qualità e la varietà dell'offerta: «E' importante quanto si spende, ma anche come si spende e tutte le risorse impiegate ricadranno comunque nella città e nel suo centro storico - afferma il presidente Taiti - Va inoltre detto che l'edizione di quest'anno delle Natalogie è composta da forze locali e raccoglie alcune delle nostre eccellenze: grazie alla collaborazione con  numerose associazioni ed operatori professionisti, il programma si presenta ricco ed elaborato: non mancano le attenzioni per tutte le fasce di età e per tutti i gusti, dalle animazioni per le vie e piazze, alle occasioni di musica classica nelle chiese e nei luoghi più belli della città, tutto ad ingresso gratuito: il Concerto di fine Anno presso il prestigioso Politeama Pratese, eseguito dalla Camerata Strumentale Città di Prato e a seguire nella notte di Capodanno una proiezione cinematografica presso il Terminale e ciambelle calde al Bar Magnolfi sino all’alba del nuovo anno. Ai piccoli sarà dedicata, come tradizione, una Befana presso il salone del Consiglio comunale, rendendo così il cartellone completo, all’insegna della partecipazione e dello spirito di serenità che deve contraddistinguere questi momenti». 

Dando uno sguardo al programma, sabato 8 e sabato 15 dicembre dalle 8 alle 20 i mercatini natalizi nei giardini di via Carlo Marx con antiquariato, artigianato e prodotti tipici. Domenica 9 alle 17 in piazza del Comune il concerto Gospel "Note di stelle", a cura del Gruppo musicale Gospel Fire Choir, il primo gruppo del genere, nato a Prato nel 1995, diretto da Patrizia Calussi: sarà un'edizione speciale quest'anno, perchè ricorrono i 10 anni dal primo concerto Gospel del gruppo insieme alla Circoscrizione centro. Presenterà l'appuntamento Serena Magnanensi, inviata de La Vita in diretta di RaiUno, con la partecipazione di Daniele Narducci, finalista di Amici.

Domenica 16 in piazza Mercatale la mostra mercato "Aspettando il Natale".

Sabato 24 dicembre  alle 23,30  presso la chiesa di San Domenico “Messa solenne di Natale” a cura dell’Associazione Artes: missa brevis K 140 in sol maggiore di W. A. Mozart per coro, 4 solisti, Coro ed orchestra associazione Artes, direttore Andrea Vitello.

Lunedì 26 dicembre alle 18,30 nella chiesa di Santa Maria delle Carceri “ Messa cantata di Santo Stefano”  a cura dell’Associazione Artes, coro Cantare Aude, direttore Barbara Zuccato.

Il clou del programma per la notte di S.Silvestro con il concerto   Concerto di fine Anno della Camerata Strumentale alle 22 al Politeama.  Ingresso gratuito, coupon ritirabile dall’11 dicembre presso il teatro. Alle  1,00 presso il Cinema Terminale la proiezione del film “ La parte degli Angeli “ di Ken Loach. Ingresso gratuito.

Dalle 2,00 alle 6,00  distribuzione gratuita delle prime 1.000  ciambelle al Bar Magnolfi.

Domenica 6 gennaio alle 17,00 presso il Salone del Consiglio Comunale “Magica Befana 2013”, con la partecipazione del Piccolo Coro del Melograno, iniziativa canora rivolta a bambini con la distribuzione della calza-dono ai piccoli partecipanti.

cb

1942/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina