Progetto "Ti coccolo", servizi estetici e attivitą motorie per i sessantenni
Il Comune, nell'ambito del progetto "Ti Coccolo", ha
stipulato con le associazioni di categoria CNA Imprese di
Prato e Confartigianato di Prato un "Protocollo d'Intesa"
per garantire ai cittadini residenti che abbiano
compiuto sessantanni di età l'erogazione di servizi
estetici di vario tipo a prezzi agevolati e direttamente
negli esercizi convenzionati come: pedicure, manicure, depilazione
viso, taglio donna, messa in piega donna e schampoo, taglio uomo,
schampoo uomo e barba.
I negozi aderenti sono riconoscibili dal logo del
progetto “Ti coccolo” esposto in vetrina e possono
effettuare servizi a domicilio solo in via eccezionale e dietro
certificazione medica.
Nel progetto sono previsti anche vari corsi di attività motoria offerti agli anziani per aiutarli a prevenire le disfunzioni motorie causate da invecchiamento e sedentarietà come la ginnastica fisica adattata, ginnastica dolce, acquagym ed altre attività motorie. Queste attività potranno essere svolte nelle palestre comunali e altri spazi individuati dalla UISP, che è stato incaricato dal Comune per la gestione di corsi di ginnastica adattata per anziani ultrasessantenni. Le iscrizioni ai corsi per quest'anno saranno attive dal 10 al 14 Dicembre. Le attività avranno inizio il 14 gennaio. I corsi sono annuali (30 settimane) e si svolgono in due fasi: la prima parte dal 14 gennaio fino al 31 maggio, la seconda parte riprende dal 1 ottobre e finisce il 13 dicembre 2013. Possibilità di svolgere i corsi anche in nelle palestre private. Per iscriversi alle strutture private è necessario rivolgersi direttamente alla palestra. Le strutture private aggiudicatarie della gara bandita dal Servizio Decentramento per l'individuazione dei soggetti privati promotori di corsi di attività motoria per anziani sono: Palestra Baumann, Via Valentini, 59/A 59100 Prato - Tel. 0574/592436 e CSI (Centro Sportivo Italiano), Viale Piave, 18 59100 Prato - Tel. 0574/464883. Le iscrizioni sono gestite direttamente dalle strutture private nelle loro sedi.
I costi variano, in base alla dichiarazione ISEE da un minimo di 20 a un massimo di 84 euro per i servizi estetici e da un minimo di 10 a un massimo di 40 euro per l'attività motoria.
Per aderire al progetto i cittadini dovranno rivolgersi alla circoscrizione di residenza per il rilascio della tessera di adesione. La tessera sarà rilasciata a tutti e avrà validità annuale. I cittadini con una dichiarazione ISEE inferiore a € 12.456,72 avranno diritto anche all’erogazione dei voucher (crediti di accesso/buoni spesa).
Condividi su: