salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/12/2012 10:40
Beltrame Cultura Dalla bella collaborazione con la Monash, trentotto studenti australiani ospiti della scuola di musica

La Scuola Verdi alla ribalta

Il 7 dicembre appuntamento con il pianista Giorgio Morozzi che esegue le prime tre Partite di Bach. Fino al 6 gennaio tanti altri concerti in piazza e al Magnolfi

Anche in questo Festival di Natale organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune, sono tanti gli appuntamenti musicali, tutti a ingresso libero, che vedono protagonisti i docenti e gli allievi della scuola comunale di musica Verdi, fiore all’occhiello della cultura cittadina.

Venerdì 7 dicembre alle 21 nella sala concerti della Verdi, l’appuntamento è con Giorgio Morozzi, docente della scuola , che eseguirà al pianoforte le Partite n.1,2,3  di Johann Sebastian Bach. Dopo l’esecuzione della serie completa delle Invenzioni e delle Suites di Bach, si avvia così a compimento il progetto integrale dell’opera bachiana  che il pianista Giorgio Morozzi ha intrapreso dal 2011. Un’occasione unica per conoscere pagine bellissime, che raramente si ascoltano integralmente in concerto, di un autore fondamentale nello di studio di ogni pianista. La seconda parte delle Partite, sarà eseguita in un secondo concerto che si terrà venerdì 28 dicembre, sempre alla Verdi .

Si avvia intanto a conclusione l’esperienza di collaborazione della scuola di musica con la Monash University di Melbourne che da metà novembre ha portato a Prato, ospiti della Verdi, trentotto studenti australiani fra i venti e i venticinque anni. Grazie ad un progetto nato alcuni anni fa, le due istituzioni si propongono di favorire uno scambio di esperienze attraverso seminari e lezioni. Questa collaborazione con una delle più prestigiose università australiane rappresenta un importante riconoscimento per l’attività che la scuola di musica ha svolto negli ultimi anni. Il gruppo australiano ha lavorato insieme ai docenti della Verdi sul Trittico di Puccini, con il coordinamento del maestro americano Dobbs Franks, che vanta una importante carriera come direttore d’orchestra. A lui si devono, fra l’altro, le prime in Australia di West Side Story di Bernstein  e Porgy and Bess di Gershwin. Giovedì 6 dicembre alle 21, nel Salone Grollo del Monash Centre di Prato in via Pugliesi, si terrà il concerto finale degli studenti australiani. L’ingresso è libero.

I concerti con i docenti e gli allievi della Verdi, che fanno parte del Festival di Natale organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune, tutti a ingresso gratuito,  continuano fino al 6 gennaio nella sede della scuola, al teatro Magnolfi e in piazza del Comune.

Tutto il programma del Festival di Natale su www.pratofestival.it

1949/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina