salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/12/2012 10:18
Io e Napoleone Cultura Lunedì 10 dicembre, ore 21,15, cinema Terminale. Ingresso libero

"N. Napoleone sullo schermo", lunedì il prossimo appuntamento

"Io e Napoleone " di Paolo Virzì (2006) ricostruisce i giorni dell'esilio elbano dell’imperatore attraverso gli occhi del suo bibliotecario

Prosegue la rassegna "N. Napoleone sullo schermo", promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune e dalla scuola di cinema Anna Magnani al Terminale, in occasione del 200 anniversario della Campagna di Russia, che segnò l'inizio del declino dell'Impero napoleonico. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 10 dicembre alle 21,15, con il film "Io e Napoleone". Ingresso libero.

La pellicola di Paolo Virzì è ispirata al romanzo di Ernesto Ferrero che narra l’esilio all’Isola d’Elba di Napoleone Bonaparte. La storia è raccontata da Martino Papucci, giovane insegnate, fervente anti-francese che sogna di assassinare l'imperatore, e innamorato della baronessa Emilia, sposata con un aristocratico borbone che sta per tornare a Napoli. Dopo aver saputo che è lui il prescelto da Napoleone per riordinare la biblioteca e annotare le sue riflessioni, Martino prepara una pistola per ucciderlo. Ma a poco a poco il giovane rimane soggiogato dalla forte personalità del corso e, grazie anche a svariati imprevisti, non riuscirà ad attuare il suo piano.

La rassegna proseguirà lunedì 17 dicembre con Guerra e Pace di King Vidor (1956), dal romanzo di Tolstoj che ha per sfondo proprio la Russia invasa da Napoleone, con Audrey Hepburn, Henry Fonda, Vittorio Gassman e Mel Ferrer. Lunedì 7 gennaio sarà la volta di A cena con il diavolo di Edouard Molinaro (1992) e lunedì 14 gennaio di Amore e guerra di Woody Allen (1975).

1973/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina