Quarto appuntamento con "AbBozza la Bozza" e "Pane e proverbi" alla scuola media Sem Benelli
Quarto appuntamento con " AbBOZZA la BOZZA”, il progetto promosso dall' Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione con l'obiettivo di promuovere tra i bambini in età scolare la cultura del mangiare sano valorizzando i prodotti tipici della gastronomia pratese di cui la Bozza rappresenta un'eccellenza. Lunedi 10 dicembre toccherà a tre classi seconde della Scuola secondaria di I grado "Sem Benelli" di Via delle Gardenie a San Giusto nella Circoscrizione Ovest ospitare agricoltore, agronomo e mugnaio per raccontare come nasce il pane e in particolare la Bozza Pratese. "Relatori" saranno Fulvio Ponzuoli, Presidente dell'Associazione Culturale La Piazzoletta che nelle scorse settimane ha lanciato il progetto “La memoria dei semi” per promuovere e valorizzare i grani antichi della tradizione toscana, l'agronomo Andrea Gori e il mugnaio Marco Bardazzi del Molino Bardazzi di Vaiano.
Le prime tre lezioni frontali, che hanno coinvolto nell'ordine le scuole Buricchi di Via Galcianese il 5 novembre, le Tintori di Via della Polla a Iolo il 12 novembre e le Fermi il 3 dicembre, hanno riscosso tra i ragazzi un importante successo sia in termini di curiosità che di apprezzamento al metodo con cui il progetto prevede un loro avvicinamento alla cultura del pane. Oltre alle diapositive proiettate sulle varie tipologie di pane e ai filmati che riprendono la fase della trebbiatura, sono stati infatti portati tra i banchi anche le spighe, i chicchi di grano e varie tipologia di farina catalogata a seconda della raffinatezza derivante dalle diverse metodologie e diverse strumentazioni di molitura.
Questo primo ciclo di lezioni "frontali" si concluderà a metà dicembre, il secondo ciclo di incontri riprenderà a metà gennaio dopo la pausa per le festività natalizie.
*Comunicato a cura di
Marte Comunicazione, Marzia Morganti Tempestini
in collaborazione con Ufficio Stampa Comune di Prato
Condividi su: