salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/12/2012 15:09
Officina giovani Appuntamenti Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, ore 21,30, Officina Giovani

IV edizione di "Body Songs", corpi che cantano 2012

Ogni sera verranno presentati due lavori, caratterizzati da poetiche e costruzioni coreografiche estremamente differenti

Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre alle 21,30 quattro compagnie andranno in scena agli Ex-Macelli, durante la quarta edizione della Rassegna Bodysongs - corpi che cantano, organizzata dalla Compagnia rAn-network, con la direzione artistica della coreografa pratese Sara Nesti. Il progetto è stato realizzato col sostegno del Comune. Ogni sera verranno presentati due lavori, caratterizzati da poetiche e costruzioni coreografiche estremamente differenti. Il tema della rassegna di quest'anno sarà la crisi e i diversi modi di ogni compagnia di viverla e affrontarla.

"Siamo orgogliosi - ha affermato Areta Volpe, responsabile organizzativo di Officina Giovani - di poter proporre nuovamente questa rassegna che ha ottenuto negli anni passati ampi riconoscimenti dal pubblico. Tra gli obiettivi che ci poniamo c'è anche quello di sensibilizzare il pubblico verso la danza contemporanea".

Saranno quattro le compagnie che nei due giorni si esibiranno nella sala eventi di Officina Giovani: compagnia Vera Stasi/Giovani Produzioni/Enz (Genova), compagnia rAn-network, Françoise Parlanti e compagnia Motus (Siena).

L'evento, sostenuto dalla Ragione Toscana, è nato dalla collaborazione di rAn-network con Officina Giovani ed il nuovo Centro di ricerca sulle arti del movimento The Loom – Movement Factory, dove nei giorni 15 e 16 dicembre si terrà un seminario di approfondimento con la coreografa genovese Piera Pavanello

BodySongs intende offrire al pubblico un esempio della ricchezza del linguaggio del movimento, tema principale della ricerca delle quattro compagnie che si alterneranno sulla scena di Officina Giovani. L'obiettivo della rassegna è quello di sensibilizzare il pubblico all'arte della danza ed al linguaggio del movimento, ponendo l'accento sulla diversità degli universi poetici in cui si muove ciascuno di questi coreografi. La danza contemporanea infatti, sfuggendo ai codici ed alle strutture rigide, si lega a chi la pratica, danzandola e componendola, divenendo lo specchio del pensiero e dell'emozione da cui il gesto danzato sempre scaturisce.

Inoltre il 15 Dicembre alle 21.30 The Loom ospiterà i i musicisti che hanno suonato nel lavoro di rAn-network MossoVivo, per un concerto in occasione della festa di chiusura di BodySongs, dove il pubblico potrà conoscere gli artisti che si sono esibiti nelle due giornate. Per informazioni www.theloom.it.

1986/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina