Quando le opere viaggiano (sulla carta)
Giovedì 13 dicembre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà l’incontro dal titolo “Quando le opere viaggiano (sulla carta)”. Si tratta dell’appuntamento con cui si chiude “Operare e raccontare”, il ciclo d’incontri nel segno dell’arte contemporanea, ideato dal Gruppo Grafio, l’associazione pratese che da molti anni opera nel campo della scrittura creativa.
Ancora un incontro a ingresso libero che darà l’occasione al pubblico di esplorare l’intreccio tra scrittura e arti visive, attraverso la testimonianza diretta di alcuni professionisti del mondo dell’arte.
E giovedì sera questo intreccio sarà illustrato attraverso la presentazione del libro d’arte “A passo d’uomo: l’alterità originaria del viaggio”: Pubblicato di recente dalla casa editrice Albatross, il volume nasce dall’idea dell’artista pratese Laura Facchini che nel 2011 commissiona 8 scrittori a comporre testi sui temi principali che caratterizzano il suo percorso artistico: Matrice, Viaggio e Finisterre. Il desiderio della Facchini di approfondire alcuni soggetti della propria ricerca visiva dà origine così ad un volume che vede la partecipazione di Giorgio Bonsanti, Giovanna Tomassucci, Connie Dekker, Manuela De Leonardis, Guido Angelo Facchini, Folco Quilici, Mary Angela Schroth e Alketa Vako. Otto autori per dar vita a testi diversi e raccontare a più mani la storia di un percorso artistico e biografico, quello della Facchini, che si sviluppa in tre capitoli. Tre tappe significative a ognuna delle quali corrisponde una selezione delle opere dell’artista, come quelle che presentano colore su carta, tela e legno oppure caratterizzate da stoffa, fili, ricami e forature.
A parlare di questo singolare progetto editoriale dove l’arte diventa committente parole, la stessa Laura Facchini, artista visiva nata a Prato, città da cui nasce la sua passione per le infinite possibilità espressive della fibra e del tessuto. Al suo fianco, l’autrice di origini albanesi, Alketa Vako, pratese d’adozione, che da sempre si dedica alla scrittura con numerosi riconoscimenti, come il primo premio al concorso “Lingua Madre” al Salone del Libro di Torino nel 2009. La serata, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, sarà introdotta da Miranda MacPhail del Gruppo Grafio.
Ingresso libero
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: