"Molti gli interventi di questa Amministrazione per l'accessibilità"
"L'Amministrazione ha attivato numerosi interventi nell'arco di questi tre anni a favore dell'accessibilità del centro storico in particolare e di tutta la città in generale".
Con queste parole l'assessore alle Pari opportunità Rita Pieri e il vice sindaco e assessore al Centro storico Goffredo Borchi difendono l'operato della giunta Cenni in merito agli interventi realizzati per migliorare l'accessibilità degli spazi urbani.
"Ci rendiamo conto - proseguono gli assessori - che sono ancora molte le cose da fare e che la città necessita di interventi mirati come ad esempio la sistemazione dei marciapiedi, ma nel corso di questi anni siamo intervenuti sia in edifici pubblici interni e esterni che, per quanto di nostra competenza, anche in esercizi privati, dove quello che possiamo fare è lavorare sull'educazione alla cultura dell'accessibilità. Abbiamo realizzato e consegnato gratuitamente ai negozi del centro un libro sull'accessibilità e gli esercizi con il "semaforo verde" hanno un logo di identificazione che anche grazie a piccoli accorgimenti, campanello o pedana mobile, rende il posto accessibile. Oltre al centro storico anche i negozi della circoscrizione Est sono già stati censiti e presto lo faranno gli altri".
"Anche per gli edifici scolastici - conclude l'assessore Pieri - sono stati molti gli investimenti realizzati, oltre 300 mila euro. Sia io che il vice sindaco Borchi siamo certamente più che disponibili ad incontrare la signora e a fare con lei un giro per il nostro centro storico verificando insieme e di persona le problematiche riscontrate".
L'Amministrazione ha promosso, presentata lo scorso dicembre, la mappa dell’accessibilità Urbana, consultabile all’indirizzo web di PONET. Un utile strumento che descrive in maniera analitica l’accessibilità dei singoli esercizi riportando sul web, anche informazioni audio per non vedenti, tutte le informazioni ed eventuali criticità di tali spazi. Nella sua veste definitiva, è già stata redatta per tutti gli esercizi commerciali del Centro Storico ed è in corso la sua estensione a tutti gli altri esercizi del territorio comunale. La Mappa costituisce, oltre che un utile strumento per l’informazione specifica agli utenti disabili, anche un’importante banca dati per arrivare progressivamente all’abbattimento delle barriere negli spazi privati aperti al pubblico. nello specifico negli anni è stata installata una piattaforma elevatrice dal piano di Piazza di S.Niccolò al piano di accesso, sono stati realizzati ascensori e abbattimento delle barriere all’interno degli uffici della Prefettura, 4 piattaforme elevatrici e percorsi al piano della Piazza delle Carceri e a livello degli spalti.
Tra gli interventi dell'Amministrazione rientra anche l'approvazione del P.E.B.A. piano per l'accessibilità urbana, strumento per adeguare il patrimonio edilizio e lo spazio urbano, e il proseguo della convenzione, grazie all'azione di Prato M.I.A.uta con la cooperativa Tassisti Pratesi per il trasporto tutto il giorno delle persone disabili. Ad oggi gli utenti del sono 143 ed è stato registrato un incremento sia degli utenti che nell’utilizzo dei tagliandi. Sono attive inoltre 7 convenzioni con i cinema, teatri, musei e piscine per l’accesso gratuito alle persone disabili e ai loro accompagnatori.
Condividi su: