salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/12/2012 10:12
Biblioteca lazzerini Cultura L’artista toscano ripercorre mezzo secolo di storia d’Italia tra aneddoti e canzoni

Alessandro Benvenuti alla Lazzerini

Venerdì alle 17.30, l’attore e regista toscano presenta il suo libro dal titolo “Zio B. La mia versione dei fatti”

Le tante anime di Alessandro Benvenuti, tutte insieme dietro il volto di “Zio B”. L’attore e regista toscano, con una lunga carriera alle spalle cominciata nel cabaret degli anni Settanta e con la formazione di Giancattivi, sarà ospite alla Biblioteca Lazzerini venerdì 14 dicembre alle 17.30 per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Zio B. La mia versione dei fatti”. Ad intervistarlo la giornalista Sara Bessi, in un nuovo appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato nell’ambito del Prato Festival di Natale.

Dopo una vita passata tra cinema, teatro e tv, Benvenuti non finisce mai di stupire e tira fuori dal suo cilindro l’ennesimo colpo a sorpresa, frutto di un ingegno multiforme. Un libro che s’inserisce in una nuova avventura intrapresa da Benvenuti e che nasce da un più ampio progetto artistico, teatrale, musicale, e letterario che prende appunto il nome di “Zio B.”  Un’opera a tutto tondo con vari formati - uno spettacolo teatrale, ma anche un cd, un dvd live e un libro – con cui Benvenuti ha raccolto una serie di racconti destinati a stimolare una riflessione sugli ultimi cinquant’anni di storia del costume italiano.

Ma chi è Zio B? “Zio B sta per Zio Birillo – racconta Benvenuti – il soprannome che mi era stato dato da bambino, nel paese di Pelago, in provincia di Firenze. Per togliermelo di dosso ho impiegato molto tempo e questo racconto mi sembrava una buona metafora per narrare il riscatto di una persona, inserendolo nella storia di cinquant’anni d’Italia, dal boom economico a oggi”.

E nel libro Benvenuti racconta “gli ultimi cinque anni della mia vita passati nell’ambiente della musica”. Un ritorno a una sua antica passione, una vena musicale che Benvenuti ha sempre avuto, fin da prima di sapere che sarebbe diventato attore e regista: “La mia prima esperienza musicale è stata con il gruppo dei Vercingetorige Six Company, dei quali ero il cantante. Per questo progetto ho voluto confezionare anche un cd musicale, con quattordici canzoni, ciascuna abbinata a un videoclip come piccoli racconti”. Il disco, musicato e cantato dallo stesso Benvenuti, è stato suonato da un centinaio di musicisti toscani che hanno partecipato gratuitamente all’operazione per il gusto di esserci, “dai professori dell’Orchestra Regionale Toscana fino alla Corale Valdera, passando per jazzisti e rockettari”. Anche il disco segue il concept che è alla base di tutto il progetto: un viaggio a ritroso nel tempo e che come tale, tradotto in note, diventa un viaggio puntiforme nei generi musicali più diversi, passando attraverso suggestioni jazz, reggae, rock e altro ancora.

Insomma, ancora una bella prova dell’infaticabile Alessandro Benvenuti, che trova quella di 62 anni l’età giusta per rimettersi in gioco.  

Ingresso libero

Info:

www.pratofestival.it

2016/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina