salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/12/2012 16:58
Opera la castello Natale Domenica 16 dicembre, in omaggio con i quotidiani La Nazione e Il Tirreno

"All'alba vinceṛ", in edicola gratis il DVD

L'omaggio del Comune ai lettori dei quotidiani cittadini

Un DVD che contiene uno dei principali eventi culturali che hanno animato la PratoEstate e riscosso il consenso di tanto pubblico. E' "All'alba vincerò" , prodotto dal Comune di Prato, realizzato da Toscana Tv e distribuito dai quotidiani La Nazione e Il Tirreno, in omaggio con la copia di domenica 16 dicembre.

Torna così un'iniziativa molto apprezzata dai cittadini. "Abbiamo pensato di ripetere il gesto dello scorso anno nell’occasione delle feste di Natale - sottolinea il sindaco Roberto Cenni - ovvero diffondere attraverso i quotidiani cittadini, che ringrazio, lo spettacolo lirico "All’alba vincerò" realizzato nel cartellone di PratoEstate al Castello dell'Imperatore, spazio simbolo della città, dove ormai da tre anni, con successo è approdata l’opera lirica, genere musicale che è così tornato a far parte della nostra tradizione e ad offrire tante emozioni al pubblico pratese".

Lo scorso anno il cofanetto conteneva il DVD del concerto della Camerata Strumentale per la Fiera di Prato ed anche in quel caso era la terza esibizione dell’orchestra pratese in piazza Duomo. Stavolta è la PratoEstate a essere fissata in immagini dall’emittente regionale Toscana Tv, con l’originale musicale messo insieme da Goffredo Gori, autore e regista per Fabbrica d’Opera, associazione pratese che ha riunito energie locali per riportare la lirica in città.

"Ancora una volta un piccolo miracolo pratese - afferma il primo cittadino - grazie ad una natura così nostra che ci spinge a creare, riciclare anche pezzi di scenografia, a osare e fare l’opera, popolare sì, ma di grande dignità esecutiva e professionale".

Lo spettacolo è la sintesi di un percorso di tre anni di opera al Castello, ideato e curato dall'assessorato alla Cultura del Comune. Una trilogia pucciniana che iniziò nel 2010 con Tosca e frammenti visivi del Centro Pecci, e proseguì nel 2011 con una Bohème di natura “tessile”. Turandot , fiaba cinese del toscano Puccini, non poteva questa volta qui a Prato non assumere che l’identità, finalmente in modo virtuoso, della realtà cinese locale. Ne è nata la scorsa estate una collaborazione tra Comune, Provincia e per la prima volta Comunità cinese, che non è improprio definire storica. L’arte e la musica hanno mescolato le differenze, facendo incontrare sul medesimo palcoscenico artisti cinesi e pratesi: cantanti, musicisti, scenografi, attrezzisti hanno lavorato insieme tre mesi per dare alla città due ore di grande musica e spettacolo: "All’alba vincerò" .

"Una strada - conclude il sindaco Roberto Cenni - che merita di essere esplorata. Un fatto storico, inedito, che abbiamo creduto meritasse di essere documentato e diffuso. Buona visione e buon ascolto a tutti i pratesi".

mc

2027/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina