Monsignor Simoni alla Lazzerini
Il corpo rimanda al cervello, l’anima alla psiche e lo spirito al senso del divino e al “fare spiritualità”. Monsignor Gastone Simoni, fino al 25 novembre scorso vescovo di Prato e per vent’anni voce tra le più autorevoli della città, sarà ospite alla Biblioteca Lazzerini sabato 15 dicembre alle 17.30 per l’evento dal titolo “Il corpo, l’anima e la spiritualità”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato nell’ambito del Prato Festival di Natale. Un’interessante occasione di confronto e riflessione, che vedrà protagonista il vescovo, con Riccardo Simoni, esperto di neuroscienze (cugino del vescovo Gastone) e Antonella Lumachi, psicologa-psicoterapeuta pratese. Insieme ripercorreranno questa visione tripartita dell’essere umano, che recupera la tradizione di pensiero dei filosofi greci e in parte si accorda con la dottrina teologica trinitaria cristiana.
La dualità o l’unicità di corpo e anima, il cervello, il funzionamento mentale e l’inconscio, “la caverna degli istinti”: tanti i temi di confronto per un incontro aperto a tutti, che darà l’occasione di esplorare la condizione umana, l’incomunicabilità, i sentimenti e la consapevolezza di questi. Una riflessione a tre voci sul dolore, la sofferenza, la gioia, i bisogni e i desideri dell’essere umano. E ancora sulla fede, i valori spirituali e la simbologia del crocifisso, indagando se realmente è cambiato qualcosa nella natura umana.
E il fine settimana in Lazzerini prosegue domenica con l’ apertura straordinaria no stop della biblioteca dalle 9 alle 19 e tutti i servizi attivi. Al giro in centro per negozi in cerca dei regali natalizi, si potrà così affiancare un salto nella “fabbrica della cultura” nel cuore della città, per incontrarsi, prendere in prestito un libro, un cd, un dvd, navigare in internet, leggere un giornale. Oppure per vivere la biblioteca come spazio ideale per bambini e famiglie. Proprio domenica 16 dicembre, infatti, i più piccoli avranno l’occasione di assistere allo spettacolo a ingresso libero “Mamme e Babbi Natali” di e con Corrado Deri. Una nuova attività, organizzata dalla Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, dal sapore tutto natalizio che, tra letture e piccole performance teatrali, racconterà di Babbo Natale, di sua moglie, dei suoi aiutanti e dei tanti personaggi che incontra durante il viaggio nella 'magica' notte del 24 dicembre. Lo spettacolo andrà in scena nella Sala Conferenze della biblioteca in due repliche: la mattina, dalle 10 alle 12, per i piccoli dai 3 ai 5 anni, e il pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, per i bambini dai 5 anni in su.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Info:
www.pratofestival.it
Per lo spettacolo “Mamme e Babbi Natali”:
Sezione Ragazzi e Bambini – Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837805
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: