Contaminazioni, colori e fantasia
Domenica 16 dicembre alle 18 al centro culturale Magnolfi (via Gobetti 79) si inaugura la mostra Contaminazioni, colori e fantasia del pittore pratese Rolando Sforzi, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato in collaborazione con lo staff del centro Magnolfi.
Rolando Sforzi è stato allievo dell’istituto “Leonardo” ed ha fatto parte di quel gruppo di artisti che nei primi anni ’70 hanno respirato l’aria e assimilato l’insegnamento di Anna Senesi. Dopo un breve periodo dilettantistico si immerge in una dimensione pittorica più profonda: si passa quindi da una prima fase dominata dai paesaggi multicolori, trasferiti sulla tela con immediatezza, ad una fase di ricerca in cui prendono campo il mosaico e l’assemblaggio di materiali poveri. Negli ultimi anni ha alternato fasi di moderna figurazione e moderato astrattismo riuscendo a combinare modi di espressione differenti che hanno conferito ai suoi quadri una felicità espressiva e una libertà che si lega al sapere e al sapore della contemporaneità. I dipinti in mostra, summa della sua produzione pittorica, sono incontri fortuiti tra materiali differenti, armonie di colori sfumati, amalgamati e contrapposti sulla tela, segno di una continua ricerca di interpretazione del quotidiano.
Con queste parole Franco Riccomini descrive la produzione del pittore: “Rolando Sforzi non è mai stato influenzato dal figurativo ma dalla magia del simbolo, dell’archetipo. Ecco il perché delle suggestioni che le sue opere, anzi i suoi racconti cromatici, emanano nella dinamica interna delle composizioni ”. La mostra, ad ingresso gratuito, andrà avanti fino al 20 gennaio.
Info e orari: teatro Magnolfi 0574 442906
Condividi su: