salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/12/2012 10:45
Guerra e pace Cultura Luned́ 17 dicembre, ore 21,15, cinema Terminale. Ingresso libero

"N. Napoleone sullo schermo", luned́ il prossimo appuntamento

"Guerra e Pace" di King Vidor racconta le peripezie di una famiglia russa ai tempi dell'invasione napoleonica

Prosegue la rassegna "N. Napoleone sullo schermo", promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune e dalla scuola di cinema Anna Magnani al Terminale, in occasione del 200 anniversario della Campagna di Russia, che segnò l'inizio del declino dell'Impero napoleonico. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 17 dicembre alle 21,15 con il film "Guerra e Pace". Ingresso libero.

La pellicola di King Vidor (1956), liberamente ispirata al romanzo di Lev Tolstoj, racconta le peripezie di una famiglia russa ai tempi dell'invasione napoleonica. L’ufficiale vedovo Bolkonskij (Mel Ferrer) si fidanza con la giovane Natasha (Audrey Hepburn), ma la Grande Armata di Napoleone ha oltrepassato i confini della Russia ed è quindi costretto a raggiungere l'esercito. Lontana dal fidanzato, la giovane si infatua di Anatole (Vittorio Gassmann) e il legame con Bolkonskij si scioglie. Come la guerra li ha fatti perdere, li fa però ritrovare a Mosca mentre la città brucia, ma non è destino e Natasha resta di nuovo sola, salvo poi incontrare Pierre Bezukhov (Henry Fonda). Grande classico del cinema, il film ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globe 1957, vincendo il premio per il miglior film straniero in lingua straniera. Nel 1956 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori film stranieri dell'anno.

La rassegna proseguirà poi lunedì 7 gennaio con A cena con il diavolo di Edouard Molinaro (1992) e si concluderà lunedì 14 gennaio con Amore e guerra di Woody Allen (1975).

2039/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina